torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Costi dell’energia, il futuro è di eolico e fotovoltaico: nel 2030 saranno un terzo della potenza totale

where New York (Stati Uniti) when Mar, 05/11/2013 who redazione

Lo ipotizza lo studio “World Energy Perspective: Cost of Energy Technologies” condotto da World Energy Council (WEC) e Bloomberg New Energy Finance

Le rinnovabili saranno sempre meno costose in futuro, e per questo avranno una crescente penetrazione nel panorama energetico globale. Lo evidenzia uno studio sui costi delle tecnologie elettriche, che mette a confronto energie rinnovabili e fossili, dal titolo “World Energy Perspective: Cost of Energy Technologies”, condotto da World Energy Council (WEC) e Bloomberg New Energy Finance.
Secondo questa analisi, la potenza fotovoltaica passerà dal 2% sul totale del 2012 al 16% nel 2030, mentre la quota dell'eolico passerà  dal 5% al 17%. Al contrario, la potenza da combustibili fossili calerà dal 58% al 45% tra meno di vent’anni. Le tecnologie col maggiore sviluppo nei prossimi anni saranno comunque eolico e fotovoltaico, e da sole costituiranno un terzo della potenza elettrica mondiale.
Il calo dei costi delle tecnologie è in realtà un processo già in atto da alcuni anni. Tanto è vero - rileva l’analisi - che in molte situazioni l'eolico e il fotovoltaico sono già oggi più convenienti delle fonti fossili, legate alla volatilità del prezzo del combustibile, fattore che pesa anche sugli investimenti e determina situazioni generali poco stabili.
Per ogni tecnologia della generazione elettrica nel report vengono mostrati: costo capitale, costi operativi, fattore di capacità e LCOE (levelized cost of electricity), la voce che riassume anche altri fattori-chiave come vita utile dell'impianto, flussi di cassa e altri aspetti economici e fiscali. Ebbene: eolico e idroelettrico sono tra le energie più economiche, risultando spesso più convenienti di tutti i combustibili fossili.
 
Lo studio lo trovi qui: World Energy Perspective: Cost of Energy Technologies
 
 

immagini
leggi anche: