torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Ecofuturo Festival: biogas ed elettrico possono coesistere e collaborare

where Padova when Mer, 19/07/2017 who roberto

Si è chiusa al Green Energy Park di Padova un’edizione che ha avuto 180.000 contatti in 5 giorni su internet e sui social

La transizione dalle fonti fossili alle ecofuturo-2017-01.pngrinnovabili passa attraverso il biogas che entro quindici anni potrebbe raggiungere il 12% dei consumi nazionali. È quanto emerso al Festival di Ecofuturo che si è chiuso al Green Energy Park la Fenice di Padova con 180.000 contatti in 5 giorni su internet e sui social, grazie alla dirette video integrali degli appuntamenti. Oltre 50 imprenditori e aziende del settore ecologico hanno portato al festival e presentato le loro nuove ecotecnologie, oltre 30 esperti e ricercatori ambientali sono intervenuti nei dibattiti.

Sulle prospettive del biometano in Italia è intervenuto Lorenzo Maggioni del CIB-Consorzio Italiano Biogas che ha ribadito la preferibilità ambientale del biometano come biocarburante citando lo studio della DENA (l'Agenzia tedesca per l’energia) in base al quale le emissioni di CO2 sarebbero pari a quelle di un’auto elettrica alimentata da eolico. Maggioni poi sottolinea il motivo per cui "il CIB è fortemente interessato a che il potenziale italiano degli 8 miliardi di metri cubi di produzione di biometano al 2030 possa incominciare a essere finalmente erogato ai distributori. Le nostre aziende agricole sono pronte". Insomma, la conversione dei motori endotermici, anche diesel, a biometano è una realtà e riguarderà specialmente il trasporto pesante e quello navale che per parecchio tempo non saranno interessati dalla rivoluzione della mobilità elettrica.

Ad affrontare questa tematica è stato Roberto Roasio, di Ecomotive Solutions, che ha presentato una carrellata di esempi partendo dal retrofit dei normali autocarri che ora si può fare anche con il GNL (Gas naturale liquefatto) raggiungendo gli 800 chilometri di autonomia dei mezzi, per arrivare alle imbarcazioni.

Successivamente Alessandro Giubilo di Flexienergy ha parlato dell'alleanza tra mobilità elettrica e biometano. "Per valutare e confrontare le auto elettriche con quelle a metano è necessario utilizzare l'indice WTW (dalla fonte alla ruota) che permette di rendere confrontabili tra loro diverse tecnologie propulsive e carburanti, sia dal punto di vista dell’efficienza del mezzo di trasporto, sia del rendimento della tecnologia". Il risultato di questa analisi nel caso dell'elettrico e del biogas è di assoluta parità. Entrambi i sistemi emettono 5 grammi di CO2 per chilometro, pochissimo se si pensa che in media un'autovettura a carburanti fossili emette tra i 180 e i 200 grammi di CO2 per chilometro.

immagini
ecofuturo
leggi anche: