torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Enel Green Power partecipa a un progetto europeo per lo storage e le tecnologie smart

where Roma when Mer, 09/05/2018 who roberto

Si parte da un parco eolico in Basilicata con sistema di accumulo. Le sperimentazioni di Osmose si concentreranno anche su gestione intelligente della rete e tecnologie di demand response

Enel Green Power è partner del eolicoenelgrenpower.jpgprogetto europeo Osmosi, che punta a favorire la penetrazione a livello internazionale delle rinnovabili, attraverso lo sviluppo di sistemi e servizi integrati. In particolare, le sperimentazioni si concentreranno su rinnovabili, sistemi di accumulo, gestione intelligente della rete e tecnologie di demand response. Il gruppo elettrico prenderà parte al programma con il parco eolico di Potenza Pietragalla e l’impianto di pompaggio di San Fiorano, con l’obiettivo di trovare nuove soluzioni di flessibilità a supporto del sistema elettrico.

Osmosi, acronimo di Optimal System-Mix Of flexibility Solutions for European Electricity, è un network di partner internazionali di cui fanno parte Enel Green Power ed Enel Produzione, finanziato dal programma di ricerca e innovazione dell’Unione europea Horizon 2020.
 
Il progetto prevede l’avvio dei lavori nel 2020 e i primi risultati sono attesi per il 2021. Il parco eolico di Enel Green Power di Pietragalla, in Basilicata, è stato il primo impianto eolico integrato con storage in Italia ed è considerato un modello di efficienza e di innovazione tecnologica nel campo delle rinnovabili.
Grazie all’installazione del sistema di accumulo integrato, di taglia 2MW/2MWh, la produzione di energia viene infatti ulteriormente ottimizzata garantendo maggiore stabilità alla rete. Con Osmose le caratteristiche innovative dell’impianto di Pietragalla verranno esaltate, permettendo la fornitura in tempo reale di servizi di regolazione della rete di trasmissione a Terna.

immagini
eolico_egp
leggi anche: