torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Erg chiude il 2018 con un calo di utile e ricavi

where Genova when Mer, 13/03/2019 who roberto

L’esercizio si chiude con un utile netto di gruppo di 107 milioni, in calo dell’8,7%. Il cda approva dividendo a 0,75 euro per azione

Ricavi totali per 1,05 miliardi di euroerg-renew.jpg, in calo dello 0,8% su base annua. Ebitda adjusted a 491 milioni (+3,9%), mentre l’ebit adjusted scende del 2% a 216 milioni. L’esercizio si chiude con un utile netto di gruppo di 107 milioni, in calo dell’8,7%.  Erg chiude così il bilancio al 31 dicembre 2018, approvato  dal consiglio di amministrazione.

Alla luce di questi numeri, il cda propone inoltre alla prossima assemblea degli azionisti (che sarà convocata il 17 aprile 2019 in prima convocazione) la distribuzione di un dividendo pari a 0,75 euro per azione. Per Luca Bettonte, Amministratore Delegato di ERG, “il 2018 ha visto, oltre al completamento del processo di trasformazione industriale del Gruppo, una forte accelerazione rispetto agli obiettivi di crescita nelle rinnovabili, grazie all’acquisizione di 89 MW nel solare in Italia ed all’incremento di 55 MW nell’ambito dello sviluppo della pipeline eolica in Francia. Il margine operativo lordo di 491 milioni di Euro è in crescita sia rispetto ai 472 milioni del 2017 che alla stima di inizio anno di 475 milioni, ed in linea con la guidance rivista al rialzo a giugno”.

L’esercizio ha nel complesso beneficiato dell’apporto della nuova capacità eolica e solare in Francia e in Italia - si legge nella nota diffusa dall’azienda - e dell’ottima performance dell’idroelettrico, nonostante un quarto trimestre caratterizzato da ridotta marginalità nel termoelettrico, dovuta soprattutto alla minore valorizzazione dei certificati bianchi, e da scarsa ventosità sia in Italia che all’estero. Positivo, in generale, l’andamento dei prezzi dell’energia elettrica nei mercati di riferimento del Gruppo. A valle di investimenti di sviluppo per circa 510 milioni, l’indebitamento netto, pari a 1.343 milioni di euro, è superiore alla stima di 1.300 milioni fornita ad inizio anno per le accelerazioni citate, ma è coerente con la guidance aggiornata a giugno di 1.350 milioni.
 
Il Gruppo prosegue la realizzazione del piano industriale concentrandosi sullo sviluppo dell’eolico attraverso le pipeline all’estero e sui progetti di Repowering in Italia, avendo raggiunto in anticipo gli obiettivi nel fotovoltaico grazie alla recente acquisizione di ulteriori 51 MW, in una prospettiva di forte crescita delle rinnovabili in Europa confermata dai draft dei Piani Nazionali Energia e Clima.
 
Per il 2019 l’azienda si aspetta, in anticipo rispetto agli obiettivi di Piano, un margine operativo lordo compreso fra i 495 e i 515 milioni di euro ed un indebitamento netto fra i 1.360 e i 1.440 milioni, inclusivi di investimenti che si attesteranno fra i 340 e i 370 milioni di euro. Il Consiglio di Amministrazione proporrà all’Assemblea un dividendo ordinario a 0,75 euro per azione, coerentemente con le indicazioni contenute nel Piano Industriale.

immagini
erg-renew
leggi anche: