torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Fatevi sotto! Al via il bando per realizzare la centrale a biomasse a Porto Torres

where Cagliari when Mar, 05/02/2013 who redazione

L’investimento per la centrale a cogenerazione è pari a 200 milioni di euro. I lavori  nel polo industriale oggetto di riconversione dovranno essere portati a termine entro 32 mesi dal momento dell’aggiudicazione dell’appalto. Scadenza per le domande: 28 febbraio

Al via l’iter che porterà alla progettazione e costruzione della nuova centrale di cogenerazione a biomasse nel polo industriale di Porto Torres. Le domande devono essere inviate entro fine febbraio. L’opera - leggiamo su L’Unione Sarda - si inserisce nel piano di riconversione dell’area, che passa attraverso il programma della chimica verde. Il bando è stato pubblicato il 22 gennaio sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea, mentre l’avviso è stato diffuso da Enipower sui quotidiani.
L’investimento per la centrale a biomasse (da 43,5 MWe) è pari a 200 milioni di euro. I lavori dovranno essere portati a termine entro 32 mesi dal momento dell’aggiudicazione dell’appalto.
L’intesa per la riconversione del polo industriale di Porto Torres è stata raggiunta poco meno di due anni fa, con la firma del Protocollo d’intesa tra Governo, Regione, enti locali, Eni e Novamont, che prevede la realizzazione del più grande polo della chimica verde dell’Europa. Diversi cantieri sono già stati aperti per l’insediamento dei primi impianti di Matrìca, la joint nata dall’accordo tra Eni e Novamont.
Il percorso per la centrale a biomasse è sicuramente quello più complicato, anche per le diffidenze e le perplessità che si porta dietro, in larga parte legate ai possibili rischi per la salute pubblica e l’ambiente. Tra queste una riguarda l’eventualità, peraltro smentita dagli interessati, che nella nuova centrale possano essere bruciati rifiuti.

leggi anche: