torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Impianto eolico, il comune di Nulvi fa causa per le royalties arretrate dal 2013

where Sassari when Lun, 12/09/2016 who roberto

Il comune sassarese di Nulvi ha deciso di ricorrere alle vie legali per ricevere le somme dovute da Fri-El, società che ha realizzato un grosso parco eolico

eolicosardegna.jpgIl Comune sassarese di Nulvi agirà per vie legali con la Fri-El Anglona srl, l’azienda che ha installato il grosso parco eolico sulle colline fra Nulvi e Tergu, per il mancato rispetto delle norme contrattuali. Lo ha deciso - leggiamo su La Nuova Sardegna - il consiglio comunale che, all’unanimità, ha dato incarico al sindaco di nominare un legale per ricorrere contro il mancato trasferimento dei pagamenti stabiliti con il contratto stipulato nel 2004. Il sindaco Antonello Cubaiu ha voluto però chiedere il sostegno dei cittadini, prima di avventurarsi in un contenzioso che si preannuncia complesso e di lunga durata; così, nel corso dell’assemblea consiliare, ha coinvolto nel dibattito anche i cittadini presenti, che hanno formulato domande e avanzato alcune proposte.
A portare a questa decisione - dicono in comune - è stato il comportamento dell’azienda eolica, che dal 2013 non corrisponderebbe al Comune di Nulvi quanto stabilito nel contratto. Dei 180mila euro stabiliti annualmente, nel 2013 non ne sono stati corrisposti 46mila euro, e altrettanti nel 2014, mentre nel 2015 è venuto a mancare l’intero importo e così potrebbe verificarsi anche per l’anno in corso. Insomma, il Comune di Nulvi vanta attualmente un credito di 411mila euro, che a fine anno potrebbero diventare mezzo milione.

“Sono risorse dell’intera comunità nulvese - ha spiegato Cubaiu - che servono per il funzionamento ordinario e straordinario della macchina amministrativa, la cui mancanza, a medio termine, creerà una situazione insostenibile. Non è solo una questione economica, ma è anche una questione di dignità per la nostra comunità, che non merita certo questo trattamento”.
Sull’altro versante, Fri-El risponde che: “la legislazione vigente consente unicamente alle autorità amministrative di prescrivere agli operatori del settore la realizzazione di opere compensative di carattere ambientale. Abbiamo proposto un Piano per la realizzazione di queste opere, ma ogni proposta è stata rifiutata dal sindaco. Tuttavia, ribadiamo la nostra disponibilità a trovare un accordo”.
 
 

immagini
Il comune di Nulvi fa causa a Fri-El per le royalties arretrate dal 2013
leggi anche: