torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Milk the Sun, cresce la compravendita di impianti fotovoltaici in Europa

where Milano when Lun, 16/03/2015 who redazione

Secondo Milk the Sun, ad inizio 2015 circa il 90% dei proprietari di impianti fotovoltaici hanno aggiornato il prezzo in misura pari ai guadagni generati dagli impianti nel 2014

logo2.pngDopo i tagli al settore, il fotovoltaico in Italia e in Europa è in fase di riassetto alimentando domanda e offerta di impianti. Secondo Milk the Sun, il portale per la compravendita di impianti fotovoltaici, il mercato secondario è infatti in costante crescita. Ma cosa sta succedendo in Italia e in Europa? Nei prossimi mesi la compravendita di impianti fotovoltaici è destinata a crescere. In Germania il trading del mercato secondario è una realtà consolidata, con operatori del settore (proprietari ed investitori) già consapevoli e informati sulle dinamiche. In Europa sono molteplici i fattori che contribuiscono a tale crescita e sarà solo una questione di tempo.

La situazione in Italia - Anche in Italia i proprietari di impianti fotovoltaici si avvicinano alla vendita del proprio impianto fotovoltaico per diverse ragioni: per la necessità di investire in altri settori, a causa della riduzione della redditività degli impianti e vista l’instabilità e la malcelata avversione politica (vedi l’imposizione dell’accatastamento degli impianti fotovoltaici e il rischio di ulteriori tagli).

Secondo Milk the Sun, ad inizio 2015 circa il 90% dei proprietari di impianti fotovoltaici hanno aggiornato il prezzo in pari misura ai guadagni generati dagli impianti nel 2014. Nonostante i ritocchi di prezzo e la minore o maggiore urgenza a vendere, la frase più sentita rimane: “Voglio vendere, ma non svendere“.  La crescita del settore sarà trainata da impianti piccoli e medi volti principalmente all’autoconsumo (SEU), mentre sempre più spesso si parlerà di grid parity. I business plan verranno presto aggiornati e ai libri di storia verranno affidati i modelli di investimento basati su impianti fotovoltaici a tariffe incentivanti. Il mercato secondario, complice la crisi e la necessità di far cassa, continuerà il proprio sviluppo.

Conviene ancora investire? - Nelle prime settimane del 2015, il mercato degli investitori si è dimostrato vivace. Secondo Milk the Sun, le richieste di accesso dati sono in costante crescita, a dimostrazione dell’interesse ad investire nei prossimi mesi. Due profili di investitori sono identificabili. L’investitore straniero, in genere proveniente da paesi nordici quali Germania, Olanda e Inghilterra, è un professionista del settore che ricerca un impianto in media intorno al 1 MWp in tutta Italia. Dall’altro lato l’investitore italiano, che ricerca una taglia leggermente più piccola (tra i 500kWp e l’1 MWp), maggiormente interessato ad una vicinanza territoriale.

Per vedere le offerte di Milk the Sun vai qui https://www.milkthesun.com/ita   

immagini
Logo di Milk the Sun
leggi anche: