torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Nuoro, ad Oliena due impianti fotovoltaici serviranno a illuminare il paese e il campo sportivo

where Nuoro when Lun, 14/10/2013 who redazione

Saranno realizzati sull’isola ecologica e sul palazzetto dello sport del comune barbaricino

Due impianti fotovoltaici saranno realizzati dal Comune di Oliena, in provincia di Nuoro, per un importo di un milione di euro.
“Il  progetto preliminare è pronto per due impianti che saranno realizzati sull’isola ecologica e sul palazzetto dello sport. La formula - spiega l’assessore all’Ambiente ed Energia del comune di Oliena, Valentino Carta - è quella dello scambio altrove, ovvero l’energia elettrica  verrà prodotta nei due impianti per poi essere utilizzata in altri luoghi. Ciò vuol dire che una parte dell’energia elettrica finirà nell'illuminazione pubblica, con conseguente risparmio per i cittadini sui costi e dunque con diminuzione della Tares, mentre un'altra parte verrà utilizzata nel campo sportivo, così da ridurre i costi di gestione per andare incontro a quelle che sono le esigenze delle squadre che lo utilizzano''.
Il comune barbaricino punta alla promozione delle politiche eco-sostenibili e sono allo studio interventi che permettano la produzione e l’utilizzo di energia ai fonti rinnovabili, '‘sia per ridurre i costi sia per andare verso quell’inquinamento-zero che è fondamentale per quei luoghi, come Oliena, che hanno nell’ambiente quel valore aggiunto da inserire nelle produzioni e in ogni attività di attrazione”, conclude Carta.
 
 

leggi anche: