torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Saipem e Politecnico di Milano varano un programma di formazione sulle energie rinnovabili

where Milano when Mer, 06/02/2019 who redazione

L’obiettivo di Saipem è accrescere le specifiche competenze dei dipendenti. Il percorso è stato progettato con i tre dipartimenti di Energia, Meccanica, Civile-Ambientale

XSIGHT, la divisione di Saipem dedicata ai servizi di ingegneria ad alto valore aggiunto, e il Politecnico di Milano hanno avviato insieme un programma di formazione per i dipendenti dell’azienda per potenziare gli skills nelle energie rinnovabili.
 
saipem-building-san-donato.jpgL’obiettivo di Saipem è potenziare ulteriormente le competenze tecniche nel settore delle rinnovabili, in un’ottica generale di diversificazione del proprio business e di maggiore competitività sul mercato. Il percorso formativo, dal titolo "Capacity Building in Renewable Energies", è stato progettato insieme a tre dipartimenti del Politecnico di Milano (Energia, Meccanica, Civile-Ambientale), in accordo alle specifiche esigenze espresse dalla nuova divisione. È stato strutturato in nove moduli per un totale di 117 ore e ha coinvolto 38 dipendenti della divisione per una media di circa 4 giorni di formazione ciascuno.
 
In ciascun modulo sono stati affrontati gli argomenti ritenuti di interesse e in accordo con i piani strategici di business di Saipem: energia solare, eolica, biomassa, geotermia, oceani, stoccaggio di energia, gestione della CO2, idrogeno pulito e gestione delle risorse idriche. Ogni modulo è stato organizzato con project work, case studies e lezioni in classe, tenute da docenti del Politecnico sia nel quartier generale di Saipem a San Donato Milanese sia presso le aule dello stesso Politecnico.
 
Il corso - si legge in una nota - è una vera e propria novità nel panorama di prodotti formativi messi a disposizione dal Politecnico di Milano o da altre strutture accademiche. Non si tratta, infatti, di un master post laurea o un corso di specializzazione, ma uno strumento utile a fornire le necessarie nozioni sulle aree tematiche menzionate e stimolare spunti di riflessione sulle tecnologie esistenti, per valutarne possibili sviluppi e nuove applicazioni.

immagini
Saipem,  politecnico di milano, formazione, xsight
leggi anche: