torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Lo Spalma incentivi finisce alla Corte costituzionale. A richiederlo è il Tar Lazio

where Roma when Lun, 29/06/2015 who roberto

assoRinnovabili e Confagricoltura puntano su un pronunciamento di illegittimità costituzionale del provvedimento

Finisce all'esame della Corte Costituzionaletarlazio.jpg lo spalma-incentivi fotovoltaico. A sollevare la questione di legittimità costituzionale sull'articolo 26, comma 3 del DL competitività n. 91/2014 (convertito con legge n. 116/2014) è stato il Tar del Lazio. 
È quanto emerso da una serie di sentenze pubblicate dal tribunale amministrativo in cui, oltre a stabilire che la controversia è devoluta alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo, dichiara ammissibile la domanda di accertamento. Il giudizio viene pertanto sospeso con separate ordinanze.
In particolare - informa Qualenergia.it - emergerebbero “probabili profili di incostituzionalità per violazione del principio di ragionevolezza e di legittimo affidamento, unitamente al principio di autonomia imprenditoriale, di cui agli artt. 3 e 41 della Costituzione”.
Lo scenario di assoRinnovabili - Si concretizza - leggiamo in una nota - lo scenario che assoRinnovabili e Confagricoltura avevano previsto già a giugno 2014, all'alba delle prime proteste contro una misura retroattiva ritenuta ingiusta e dannosa per le imprese e per il Paese. “Siamo fiduciosi - commentano Agostino Re Rebaudengo, Presidente di assoRinnovabili, e Mario Guidi, Presidente di Confagricoltura - che la Corte confermerà l'orientamento del Tar e dichiarerà l'illegittimità costituzionale dello spalma incentivi fotovoltaico. Auspichiamo che il Governo possa subito tornare sui suoi passi e cancellare la norma con l'ormai prossimo Green Act, ripristinando così anche l'immagine e l'attrattività dell'Italia verso gli investitori. La cancellazione della norma - ricordano infine - risolverebbe anche la procedura arbitrale internazionale che si è aperta con gli investitori esteri”.

immagini
Tar Lazio
leggi anche: