torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

10.000 kg di PFU gestiti nella sesta edizione di PFU Zero sulle coste italiane

where Lampedusa (Agrigento) when Mer, 09/10/2019 who roberto

Il progetto di Marevivo ed EcoTyre giunto all’ultima tappa a Lampedusa: avviati al recupero circa 270 kg di PFU raccolti in mare dai diving e 8.200 kg a terra

Si è conclusa a Lampedusa la 6° edizione pfu-zero-coste.jpgdi PFU Zero sulle coste italiane, il viaggio di Marevivo ed EcoTyre alla ricerca di PFU in mare e a terra nei luoghi più belli della nostra Penisola. Grazie a questa iniziativa, nelle sei tappe in programma, sono stati raccolti, dalle squadre dei diving in mare e grazie alla collaborazione di cittadini e amministrazioni locali a terra, 9.850 kg di pneumatici fuori uso.

EcoTyre ha condotto agli impianti di trattamento le gomme giunte a fine vita, non semplicemente rifiuti ma piuttosto una preziosa risorsa riciclabile al 100%: la maggior parte degli PFU viene triturata generando il cosiddetto “granulato di gomma”, un materiale di riciclo riutilizzabile per diversi usi come i fondi stradali e le superfici sportive, per l’isolamento o per l’arredo urbano. Grazie al progetto da Gomma a Gomma, ideato da EcoTyre in Italia e sviluppato grazie alla collaborazione di partner tecnici italiani e internazionali, è stato realizzato il primo pneumatico verde contenente il 20% di gomma riciclata, devulcanizzata e derivante dal trattamento di PFU raccolti. Dalle analisi effettuate gli pneumatici test montati su 20 camion EcoTyre hanno mostrato caratteristiche di durata e resistenza analoghe, e in alcuni casi migliori, a quelli convenzionali.

“Lampedusa – ha detto Enrico Ambrogio, Presidente di EcoTyre – è l’ultima tappa di PFU Zero sulle coste italiane 2019, un’edizione di successo che da un lato ci ha permesso di recuperare gli pneumatici abbandonati in mare e a terra, dall’altro ci ha dato la possibilità di incontrare tanti cittadini e turisti e spiegare loro l’importanza del corretto smaltimento di PFU. Il mondo dei rifiuti e dei prodotti a fine vita, infatti, deve vincere la scommessa della circolarità. Su questo assunto ci siamo concentrati in questi anni: uno pneumatico giunto a fine vita può essere utilizzato per creare nuovi pneumatici? La risposta è sì e il nostro progetto da Gomma a Gomma lo dimostra”.

A Lampedusa raccolti 8.500 kg di PFU in mare e a terra EcoTyre e Marevivo, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e della Capitaneria di Porto di Lampedusa, nell’ultima tappa di PFU Zero sulle coste italiane hanno raccolto a Lampedusa circa 8.500 kg di gomme giunte a fine vita, di cui circa 270 kg in acqua grazie al lavoro dei diving locali (Marina Diving, Moby Diving Center, Pelagos Diving Center, Wild Tuna Diving e Associazione Armatori) e circa 8.200 kg stoccati in un’area definita dal Comune, come stabilito dal protocollo di intesa sottoscritto con l’Amministrazione locale.

“Grazie alla sinergia con la comunità locale – ha dichiarato Carmen di Penta, Direttore Generale Marevivo – si è raggiunto un notevole risultato: sono stati infatti raccolti più di 1.000 copertoni a Lampedusa. Adesso ci aspetta Linosa, con il prossimo appuntamento. Bisogna proseguire su questa strada perché solo la continuità di queste iniziative di sensibilizzazione della comunità può essere davvero utile a tutelare la salute del nostro ambiente, e dunque di tutti noi”.

immagini
pfu-ecotyre
leggi anche: