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Dall’Abb la ricarica da 15 secondi per il rifornimento dei veicoli elettrici

where Zurigo (Svizzera) when Mar, 19/07/2016 who roberto

La società svizzera si aggiudica il primo ordine commerciale per la tecnologia di ricarica ultrarapida per consentire un trasporto pubblico a zero emissioni nella città di Ginevra

Una nuova tecnologia di ricarica non richiede cavi elettrici sui pali eabbricaricabus.jpg offre una soluzione per il trasporto di massa silenziosa e a zero emissioni che rappresenta una praticabile alternativa agli autobus diesel e si pone come un modello per il futuro del trasporto urbano. È questo l’obiettivo dell’ordine all’Abb per un totale di 16 milioni di dollari da Transports Publics Genevois (Tpg), operatore del trasporto pubblico a Ginevra, e da Hess, produttore svizzero di autobus, per la fornitura di sistemi di ricarica ultrarapida e di tecnologie a bordo di veicoli elettrici destinati ad equipaggiare 12 autobus Tosa (Trolleybus Optimisation Système Alimentation) a completa trazione elettrica (e-bus) operanti sulla linea 23 che collega l’aeroporto di Ginevra alla periferia della città. Gli e-bus possono contribuire a risparmiare fino a 1.000 tonnellate di anidride carbonica all’anno se confrontate con le emissioni degli attuali autobus diesel in servizio. 
Abb fornirà e installerà 13 stazioni di ricarica ultrarapida che verranno dislocate lungo una linea di transito di autobus urbani, unitamente a stazioni di alimentazione per tre capolinea e quattro depositi. Si tratta della tecnologia di ricarica ultrarapida più veloce al mondo in quanto impiega meno di un secondo per collegare il bus al punto di ricarica.
Le batterie di bordo possono essere ricaricate in 15 secondi con un’immissione di 600 chilowatt di potenza durante la fermata dell’autobus. Un’ulteriore carica di 4-5 minuti consente una ricarica completa delle batterie presso i capolinea.
 “Siamo orgogliosi di questa innovativa tecnologia che aiuterà a realizzare un modello di trasporto urbano di massa silenzioso a zero emissioni in accordo con la visione della Città di Ginevra. Questa tecnologia costituisce un modello per il futuro trasporto urbano e rafforza la nostra visione di mobilità sostenibile per un mondo migliore”, commenta Claudio Facchin, della divisione Power Grids di Abb.
La decisione di impiegare Tosa sulla linea 23 è stata presa a seguito del successo del progetto pilota riguardante il primo e-bus impiegato sulla linea dall’aeroporto di Ginevra al centro espositivo del Palaexpo. Il percorso della linea 23 sarà leggermente modificato al fine di permettere un collegamento più veloce tra Praille-Acacias-Vernet, un nuovo quartiere in costruzione. Quando il progetto sarà realizzato nel 2018, gli autobus articolati ad alta capienza partiranno nelle ore di punta da entrambi i capolinea a intervalli di 10 minuti. Questa linea permetterà il transito di più di 10mila passeggeri al giorno e, con la sostituzione degli autobus diesel con gli e-bus, si otterrà una riduzione del rumore e delle emissioni di gas serra.
Con un’ulteriore aggiudicazione da parte di Hess, Abb fornirà 12 sistemi di propulsione per i bus, che includono convertitori di trazione e ausiliari integrati, unità di accumulo di energia a batterie montate sul tetto e sistemi di trasferimento di energia e motori di trazione a magneti permanenti.

immagini
abb ricarica bus
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