torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Acqua dall’aria. Seas presenta il modulo per abitazioni

where Torino when Gio, 27/04/2017 who roberto

L’apparecchio messo a punto è in grado di produrre 250 litri di acqua potabile al giorno, anche in assenza di risorse idriche e di elettricità

Dopo l’attenzione suscitata all’Expo 2015, la startup ingegneristica SEAS,seasawa25.jpg che in qualsiasi angolo del pianeta fornisce una fonte inesauribile di acqua potabile senza rilasciare impurità nell'ecosistema, presenta un nuovo prodotto, la nuova AWA MODULA 25: si tratta di una macchina dalle dimensioni compatte in grado di produrre 250 litri di acqua potabile al giorno, anche in assenza di risorse idriche e di elettricità.
La super compatta AWA MODULA 25, con le sue ridotte dimensioni (2,20 m x 0,88 m, altezza 1,87 m) è pensata specificamente per le case singole e per gli edifici residenziali; perfetta per abitazioni private, hotel e resort, si alimenta con la rete elettrica o con energie rinnovabili e funziona ovunque, semplicemente catturando l'umidità presente nell'aria e trasformandola in acqua.
AWA MODULA 25 è perfetta per le residenze collocate in luoghi in cui la rete idrica è vetusta o periodicamente sottoposta a interruzioni dell'erogazione del servizio. Oltre a questa, SEAS propone i modelli AWA 50 e AWA 100, che producono rispettivamente 500 e 1000 litri di acqua al giorno. Le diverse taglie si adattano a qualsiasi contesto: condomini, alberghi, resort, piccole e grandi comunità. Tutti i modelli vengono garantiti con controllo e supporto tecnico a distanza. Tutti i materiali sono certificati per uso alimentare. Grazie alla sua tecnologia sostenibile, AWA MODULA è particolarmente adatta alle costruzioni attente ai principi della bioarchitettura, bioedilizia e in generale rispettose dell'ecosistema.
Ma come funziona? AWA MODULA filtra l'aria dall'ambiente. Il vapore umido in essa contenuto viene condensato in acqua distillata. Questa viene filtrata, sottoposta a un trattamento a raggi ultravioletti per eliminare i batteri e successivamente ri-mineralizzata. Con il sistema brevettato da SEAS si può ottenere acqua potabile di elevata qualità, ma anche acqua basic per uso agricolo (serre e allevamenti), oppure acqua distillata per uso alimentare, farmaceutico, ospedaliero, industriale. Infine, la configurazione AWA DRINKING PREMIUM permette di ottenere un'acqua di qualità superiore, ricca di magnesio, calcio, solfati, carbonati e molti altri importanti elementi, come le migliori acque minerali in commercio.
La tecnologia SEAS, coperta da quattro brevetti, è anche in grado di sfruttare l'energia impiegata nella produzione di acqua per generare contemporaneamente aria fresca e riscaldamento: integrando infatti il sistema con appositi componenti, si possono azzerare i costi energetici ed ammortizzare il costo complessivo della macchina. Così l'acqua, oltre ad essere praticamente "gratuita" in termini energetici, permette di portare un guadagno a chi utilizza il sistema.

immagini
acqua-aria
leggi anche: