torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Arriva la cella solare "da record" di efficienza - La nuova struttura converte il 44,7% di energia dello spettro solare

where Milano when Lun, 30/09/2013 who redazione

Team franco-tedesco annuncia di aver raggiunto il nuovo record mondiale per la conversione della luce solare in energia elettrica

Messa a punto una nuova cella solare che batte il record di efficienza mondiale: un’equipe di ricerca franco-tedesca ha creato una nuova struttura, in grado di assimilare il 44,7% di "potenza" solare.  
Il valore delle nuove celle è notevole: l’efficienza di conversione dei pannelli solari fotovoltaici arriva in media poco oltre il 30%, valore che scende poi addirittura al 19-20% nei prodotti commerciali migliori.   
La nuova cella solare è stata creata dal lavoro di equipe tra i tedeschi dell’Istituto Fraunhofer per sistemi di energia solare di Monaco (ISE) e dell’Helmholtz Zentrum di Berlino con gli scienziati francesi del Soitec e del CEA-Leti. Utilizzando una nuova struttura, basata su quattro sotto-celle miniaturizzate, il nuovo meccanismo riesce a convertire quasi il 45% dell’energia dello spettro solare (dagli ultravioletti all’infrarossi) in energia elettrica. Il sistema usato è il cosiddetto CPV (concentratore fotovoltaico) derivato da tecnologie affinate nello spazio, molto più efficiente di quello usato generalmente negli impianti a terra tradizionali.   

 

immagini
leggi anche: