torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Arrivano gli insetti in 3D, faciliteranno le ricerche scientifiche

where New York (Stati Uniti) when Lun, 28/04/2014 who redazione

Il progetto è stato realizzato da Chuong Nguyen del CSIRO, in Australia, e descritto sulla rivista Plos One. La ricerca ha sviluppato un sistema che permette di ottenere modelli tridimensionali dai colori naturali di qualsiasi insetto

Modelli tridimensionali di insetti per facilitare le ricerche scientifiche. È questo l’obiettivo del progetto è realizzato da Chuong Nguyen del CSIRO, in Australia, e descritto sulla rivista Plos One. La ricerca ha sviluppato un sistema che permette di ottenere modelli tridimensionali dai colori naturali di qualsiasi insetto, consentendo di fatto la digitalizzazione e la condivisione su computer dei campioni reali per scopi scientifici. Lo studio ha creato un prototipo economico che fornisce modelli digitali di insetti di diverse grandezze. Si va dagli insetti di media statura a quelli di stazza maggiore, dai tre ai trenta millimetri di lunghezza, utilizzando uno specifico software. Il prototipo cattura immagini a colori da diverse angolazioni e profondità focali del campione utilizzando una singola reflex digitale e una piattaforma girevole a due assi. Le immagini bidimensionali sono successivamente rielaborate in ricostruzioni tridimensionali dal software.
I risultanti modelli 3D sono compatti (circa 10 megabyte ciascuno), hanno un’eccellente risoluzione ottica e possono essere incorporati in documenti e pagine web o essere visualizzati su dispositivi mobili. Il sistema è portatile e riduce la necessità di manipolare e spedire campioni delicati di insetti.

leggi anche: