torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Autovetture sempre più ecologiche, a Fiat, Ford, Nissan e Toyota il Green Prix

where Milano when Lun, 08/02/2016 who redazione

L’iniziativa, all’interno del progetto “No Smog Mobility”, ha premiato i modelli vincitori con 10 platani ciascuno

fiat-500-living-prova35.jpgI vincitori di "Green Prix 2016", che rientra nel progetto globale "No Smog Mobility", sono Fiat, Ford, Nissan e Toyota. In particolare, i modelli vincitori sono la 500L a gasolio e la Panda benzina e benzina-metano della Fiat, la Fiesta Gpl della Ford, la Leaf elettrica della Nissan e la Yaris ibrida della Toyota. Le quattro aziende riceveranno in premio 10 platani a testa, che verranno piantati nel bosco di No Smog Mobility all'interno dell'Università di Palermo. I Green Prix "Due Ruote" sono andati ad Askoll, Bmw e Ktm.

La giuria del premio, presieduta dal giornalista Italo Cucci, ha inoltre attribuito riconoscimenti a un modello per ogni tipologia di alimentazione. Il gruppo Volkswagen verrà premiato per il propulsore a metano 1.0 da 50 KW, che equipaggia tre modelli: Seat Mii, Skoda Citigo, VW UP e, fra le ibrido plug-in (elettrico-benzina), Audi A3 Sportback E-tron e Volkswagen Golf 1,4/110 kW. Altri premi a Suzuki Celerio (benzina), DS3 (gasolio) e DS 5 (ibride elettrico-benzina), Mitsubishi Outlander, (ibrido elettrico-diesel), Volvo V60 (ibrido plug-in elettrico-gasolio). Per le elettriche 100% è stata premiata la maggiore autonomia di percorrenza (240 km) di Renault Zoe.

Premi speciali sono andati ad Assogomma (iniziative promozionali e divulgative a favore dell'economia dei consumi e della sicurezza), Bmw Italia (“i3 Rex 647 cc” modello elettrico-benzina ad autonomia estesa con minore numero di emissioni nocive), Bosch (sviluppo e sperimentazione) e Opel (per la più completa gamma Gpl). Ciascuna azienda premiata riceverà una medaglia-ricordo realizzata in vetro (materiale interamente riciclabile) e incisa manualmente dal maestro trevigiano Marco Varisco.

La prossima edizione di No Smog Mobility avrà luogo a Palermo giovedì 6 e venerdì 7 ottobre.

immagini
La Fiat 500L
leggi anche: