torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Il car sharing di BlaBlaCar arriva in Repubblica Ceca e in Slovacchia

where ​Praga (Repubblica Ceca) when Lun, 18/01/2016 who michele

La società francese del ride sharing acquisisce la piattaforma di viaggi condivisi Jizdomat

blablacarlogo.pngLa società francese BlaBlaCar, importante community di ride sharing a livello globale, ha annunciato nei giorni scorsi l'acquisizione di Jizdomat, servizio locale di car sharing in Repubblica Ceca e in Slovacchia.
Questa è la settima acquisizione, la sesta solo in Europa, in un percorso di veloce espansione internazionale. D'ora in poi, anche cechi e slovacchi avranno la possibilità di scaricare gratuitamente l'app per iOS e Android o utilizzare il servizio online su www.BlaBlaCar.cz e www.sk.BlaBlaCar.com.

La Repubblica Ceca e la Slovacchia sono gli ultimi Paesi a unirsi alla community di BlaBlaCar, che conta 25 milioni di utenti. Viaggiare in auto è un costo eccessivo per parte della popolazione: per circa 3 litri di gasolio sono necessari il 12%-13% del compenso giornaliero medio. Inoltre, la popolazione delle due repubbliche è giovane e sempre connessa, quindi con le caratteristiche giuste per trovare molto interessante questo servizio: basti pensare che la penetrazione dei social media è al 75% in Repubblica Ceca e al 55% in Slovacchia.
La necessità di trasporti economici e disponibili è stata dimostrata anche nella crescita di Jizdomat prima dell'acquisizione: in cinque anni l'azienda ha costruito una notevole community di conducenti e passeggeri, che è adesso stata assorbita da una comunità ancora più vasta, con tratte a costi assai interessanti: per esempio, Praga - Berlino a 320 corone (11 euro) o Bratislava - Cracovia a 420 corone (15 euro).

Frédéric Mazzella, fondatore e CEO di BlaBlaCar, aggiunge: “Siamo a un passo dal portare il nostro servizio di ride sharing in ogni mercato in cui il trasporto su terra può essere migliorato. Stiamo osservando un fenomenale utilizzo del servizio in tutto il mondo, mentre l'accesso alla mobilità sta migliorando rapidamente e il modo in cui utilizziamo le nostre auto sta cambiando davvero per il meglio.”

immagini
Blablacar_logo
leggi anche: