torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Certiquality a fianco dell’Europa con ETV: largo alle tecnologie ambientali innovative anche in Italia

where Milano when Lun, 05/12/2016 who redazione

Certiquality presenta al mercato italiano il progetto europeo di certificazione ambientale “EU ETV ENVIRONMENTAL TECHNOLOGY VERIFICATION - Uno strumento per la promozione delle tecnologie ambientali innovative”

aaeaaqaaaaaaaaoxaaaajdk3m2q4njyyltq0njgtndrhzi04zdfkltbkzwmymzywnzcwyw.pngTra il 2009 e il 2013, in piena crisi economica, le imprese italiane con certificazione ambientale hanno ottenuto una crescita del fatturato quasi doppia rispetto alle imprese non certificate (3,5% vs 2%); più nello specifico, le PMI virtuose hanno ottenuto i maggiori vantaggi, registrando un +4% . Una strada promettente, dunque, alla quale Certiquality, primo soggetto accreditato in Italia per questo tipo di certificazione, ha dedicato di recente una giornata milanese, focalizzata sul progetto pilota EU ETV, promosso dalla Commissione Europea e che segue uno schema simile ad altri già utilizzati in Usa, Giappone, Canada, Cina, Filippine e Corea.

Durante il seminario, dal titolo “Eu Etv Environmental Technology Verification. Uno strumento per la promozione delle tecnologie ambientali innovative”, è stata illustrata la sperimentazione, avviata nel 2013 e oggi in chiusura, con 175 applicants, 62 tecnologie con verifiche in corso e 15 tecnologie certificate a livello europeo nelle 3 aree tecnologiche di attuale applicazione dello schema: monitoraggio e trattamento acque, rifiuti e tecnologie energetiche. È probabile una futura apertura della certificazione anche a: monitoraggio e bonifica del suolo e delle acque sotterranee, abbattimento dell’inquinamento atmosferico, settori “clean” e agricolo.

Tra le proposte in discussione nel Gruppo di lavoro europeo, c’è, inoltre, la promozione di programmi nazionali di supporto alle imprese per attività di certificazione, procedure autorizzative e immissione sul mercato di prodotti e servizi, brevettazione, scale-up di una tecnologia. Un’ottima opportunità per spingere EU ETV anche sul territorio italiano che - secondo l’indagine condotta dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e presentata durante il seminario di Certiquality - evidenzia una scarsa conoscenza dello strumento.

Certiquality è un Organismo di Certificazione Accreditato per la certificazione dei sistemi di gestione aziendale per la qualità, l'ambiente, la sicurezza, la certificazione di prodotto e del personale. Opera inoltre nella verifica della sicurezza alimentare, dei sistemi informativi, e nella formazione. Fondato nel 1989 da Federchimica e Assolombarda, è presente con uffici e rappresentanze in tutto il territorio nazionale e conta sulla collaborazione di oltre 400 ispettori.

immagini
Logo di Certiquality