torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Enel avvia in UK il primo sistema di accumulo energetico a batteria stand-alone

where Roma when Mer, 20/06/2018 who roberto

Sorgerà vicino Newcastle il primo sistema di accumulo energetico a batteria stand-alone di dimensioni industriali del Gruppo Enel

Enel ha avviato le operazioni di enel-tynemouth.jpgTynemouth, il primo sistema di accumulo energetico a batteria stand-alone (BESS), situato nel distretto di North Tyneside, vicino Newcastle, nel Regno Unito. Il sistema, sviluppato dalla divisione Global Thermal Generation di Enel, utilizza batterie a ioni di litio per un totale di 25 MW/12,5 MWh. L’investimento complessivo di Enel nel progetto, comprensivo dei lavori di costruzione, è pari a circa 20 milioni di euro.
 
“L’entrata in esercizio di Tynemouth è un passo importante per Enel essendo il primo sistema di accumulo energetico a batteria stand-alone di dimensioni industriali del Gruppo, e dimostra le grandi potenzialità offerte da questa promettente soluzione nell’affrontare le sfide della transizione energetica” ha commentato Enrico Viale, responsabile Global Thermal Generation di Enel.
 
Tynemouth offre servizi di bilanciamento della rete grazie a un contratto di regolazione rapida di frequenza (Enhanced Frequency Response, EFR) di quattro anni con l’operatore di rete britannico National Grid, aggiudicato al progetto in seguito alla gara EFR indetta dall’operatore nel 2016. Concluso il periodo contrattuale di quattro anni, l’impianto parteciperà a gare per l’aggiudicazione di servizi di dispacciamento e di capacity market. Enel ha acquisito il progetto l'anno scorso comprando il 100% delle azioni di Tynemouth Energy Storage Limited dallo sviluppatore ed operatore energetico europeo Element Power. La compagnia energetica britannica RES ha agito da appaltatore EPC per il progetto e supporterà Enel nell’operatività e manutenzione di Tynemouth BESS con un contratto di quattro anni.
 
L’impianto BESS Tynemouth, gestito da remoto dalla sala di monitoraggio Global Thermal Generation di Enel in Italia, rappresenta un’occasione per il Gruppo di aumentare esperienza e conoscenze strategiche nella costruzione e gestione di questo tipo di progetti, nonché un'opportunità di investimento interessante con un breve time-to-market. Il contratto EFR che supporta il progetto è stato uno dei contratti che ha ricevuto la miglior remunerazione tra quelli assegnati nella gara EFR del 2016, con un prezzo di circa 12 GBP/MWh.
 
Tynemouth fa parte di un portafoglio di progetti che Enel sta sviluppando per posizionarsi nel promettente settore dei sistemi di accumulo energetico a batterie, una tecnologia in grado di contribuire all'impegno del Gruppo a favore della crescita a basse emissioni di carbonio e di un business sostenibile: attualmente sono in fase di sviluppo progetti per una capacità totale di 750 MW, e comprendono il BESS da 20 MW, attualmente in costruzione, abbinato alla centrale elettrica di Litoral in Spagna e impianti BESS stand-alone per 88 MW già contrattati negli Stati Uniti.

immagini
enel_tynemouth
leggi anche: