torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Favignana verso le emissioni zero: presentata la strategia energetica

where Favignana (Trapani) when Lun, 26/09/2016 who redazione

SEA Favignana ha scelto auto elettriche, fotovoltaico, illuminazione LED e altri metodi per ridurre le emissioni dell’isola

dormire-favignana-01.jpgSea Favignana ha presentato la sua nuova strategia energetica, “Favignana Emissioni Zero”, caratterizzata da fotovoltaico diffuso, mobilità sostenibile, trasferimento della centrale di produzione elettrica con una nuova centrale ibrida ad alta efficienza, illuminazione a LED, smart grid e sportello energia.
L’azienda elettrica dell’isola ha presentato il 17 e 18 settembre Favignana Emissioni Zero assieme ai partner del progetto: ABB, Gewiss e Mercedes-Benz. Il progetto è stato realizzato con il supporto di The Green Consulting Group.

Durante la due giorni sono state presentate le prime due autovetture elettriche Classe B Electric Drive Mercedes-Benz che entreranno a far parte della flotta aziendale di Sea Favignana e saranno alimentate con il sistema di ricarica Wall Box in corrente alternata eMobility di ABB.
A Natale la croce sul monte, uno dei più importanti simboli di Favignana, si accenderà con luce a LED alimentata da un impianto fotovoltaico, riducendo al minimo i consumi energetici e garantendo il rispetto delle norme in materia di inquinamento luminoso.

La strategia energetica prevede inoltre di trasferire la centrale elettrica in una nuova centrale ibrida ad alta efficienza energetica e a minor impatto ambientale. La nuova centrale, alimentata a olio combustibile, avrà una potenza di 12 MW e sarà realizzata con un sistema di generazione ad alta efficienza. Il tetto dell’edificio verrà interamente coperto da un impianto fotovoltaico della potenza di 500 kW, corrispondete al 400% dell’attuale potenza fotovoltaica installata su tutta l’isola di Favignana, producendo circa 700 MWh/anno di energia elettrica, e risparmiando emissioni di CO2 in atmosfera per oltre 500 tonnellate. Allo stesso tempo saranno installati sistemi di accumulo di energia elettrica in centrale.
 
Ulteriori informazioni sul sito di SEA Favignana

immagini
Il porto di Favignana
leggi anche: