torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Gomma alternativa: gli pneumatici ottenuti dal "dente di leone" vincono due premi ad Automechanika 2016

where Francoforte (Germania) when Lun, 26/09/2016 who redazione

Il progetto Taraxagum di Continental ha vinto i premi per “Innovation” e “Green” al salone internazionale Automechanika 2016 a Francoforte

img20150723taraxagumreifenseiteuv-data.jpgIl progetto "Taraxagum – Dandelion Rubber Tires" di Continental ha vinto i premi “Innovation” e “Green” al salone internazionale Automechanika 2016 di Francoforte. Continental sta portando avanti programmi di lungo termine per arrivare a produrre una parte della gomma da utilizzare sia nei  pneumatici che in altri prodotti con gomma di origine biologica. Coltivando il dente di leone vicino all’impianto, Continental può ridurre le distanza di trasporto della gomma, riducendo le emissioni di CO2 in maniera significativa. Così facendo, l’azienda spera anche diventare un po’ meno dipendente dagli sviluppi del mercato globale della gomma.

Continental ha iniziato a lavorare sullo sviluppo del "Taraxagum" in collaborazione con l’IME Fraunhofer Institute di Münster, il Julius Kühn Institute di Quedlinburg, e gli esperti di selettocoltura di ESKUSA a Parkstetten, circa cinque anni fa. Il Dente di leone russo è stato coltivato in maniera da consentire la produzione di lungo periodo in quantità simili rispetto alla tradizionale gomma da albero, l’"Hevea brasiliensis", ai Tropici. Continental ha sviluppato anche nuovi metodi di produzione che consentono l’estrazione della gomma naturale dal lattice della linfa della pianta.

I primi lotti di pneumatici invernali per auto, veicoli commerciali e supporti del motore realizzati con la gomma da "Taraxagum" sono già avviati. I primi test realizzati nei siti Continental hanno dimostrato che la gomma da dente di leone ha prestazione almeno al livello della gomma naturale estratta in maniera tradizionale. Le piante possono anche essere coltivate nel nord e nell’ovest europeo. In questo modo si possono evitare lunghi itinerari per il coprire la distanza tra il “nastro di gomma” nei Tropici sino a 30 gradi a nord e 30 gradi a sud dell’Equatore.

Ciò consente un risparmio di risorse e di emissioni di CO2. Continental ha annunciato di recente la realizzazione di un Centro ricerca ad Anklam, Mecklenburgo – Pomerania occidentale, per la produzione di gomma dal lattice della linfa del dente di leone russo e prevede di investire circa € 35 milioni su questo nuovo sito, entro il 2021.

immagini
Uno pneumatico Taraxagum di Continental
leggi anche: