torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Idrogeno. A Davos l’incontro di 13 ceo e presidenti per l’impegno con l’idrogeno

where Milano when Mer, 25/01/2017 who redazione

In occasione di questo incontro hanno deciso di stanziare investimenti per circa 1,4 miliardi euro all'anno

hydrogen-council-davos-members-banner.jpgSettimana scorsa tredici società nel campo dell'energia, dei trasporti e dell'industria hanno lanciato un'iniziativa globale per il sostegno a lungo termine dell'idrogeno come acceleratore della transizione energetica. 
A Davos è stato lanciato per la prima volta l’Hydrogen Council, che intende inserire l'idrogeno tra le soluzioni chiave della transizione energetica; è attualmente composto da 13 ceo e presidenti di vari settori e società energetiche, impegnati nell'ambizioso obiettivo dei 2 gradi centigradi definito nell'accordo di Parigi del 2015. 
Le società internazionali attualmente coinvolte sono: Air Liquide, Alstom, Anglo American, Bmw Group, Daimler, Engie, Honda, Hyundai, Kawasaki, Royal Dutch Shell, The Linde Group, Total e Toyota
. Il Consiglio è guidato da due co-presidenti provenienti da aree geografiche e settori diversi, al momento rappresentati da Air Liquide e Toyota.
 
I membri dell’Hydrogen Council hanno ribadito la volontà di intensificare gli investimenti nello sviluppo e nella commercializzazione dell'idrogeno e delle celle a combustibile. Questi investimenti ammontano attualmente a un valore stimato di 1,4 miliardi di euro l’anno. Questa accelerazione sarà possibile se gli stakeholder chiave aumenteranno il loro sostegno all'idrogeno come parte del futuro mix energetico, con politiche e programmi di supporto adeguati.
 
Il Consiglio dell’Hydrogen Council, i cui membri rappresentano complessivamente un fatturato di 1.007 miliardi di euro e 1,72 milioni di dipendenti in tutto il mondo, collaborerà e fornirà raccomandazioni a una serie di stakeholder chiave, quali responsabili politici, imprese e attori del settore dell'idrogeno, agenzie internazionali per il raggiungimento di questi obiettivi. L'idrogeno, spiegano, è un vettore energetico versatile con un forte potenziale, dal momento che non rilascia CO2 nel punto di utilizzo come carburante o fonte di energia pulita e può giocare un ruolo importante nella transizione verso un sistema energetico ecologico e a basse emissioni di carbonio. Le tecnologie e i prodotti dell’idrogeno hanno compiuto progressi significativi negli ultimi anni e sono ora in fase di introduzione sul mercato.

immagini
I Ceo e Ad che si sono incontrati a Davos per l'Hydrogen Council
leggi anche: