torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Inventato un asfalto che aiuta le auto a trovare parcheggio

where Roma when Lun, 13/04/2015 who michele

L’idea di Bosch usa ricevitori wireless nell’asfalto e nelle macchine

Un sistema sviluppato da Bosch mette in comunicazione i sensori installati sulla superficie stradale con quelli delle vetture in transito, dando loro la possibilità di individuare e segnalare automaticamente i posti liberi. Grazie a una mappa online di parcheggio, i guidatori saranno in grado di trovare in tempo reale un posteggio libero.dirkhoheisel.jpg

Il sistema funziona con sensori wireless immersi nel manto stradale che riconoscono se un posto è occupato e trasmettono l'informazione via Internet all'auto che passa accanto. Le informazioni vengono visualizzate su una mappa e trasmesse agli smartphone degli utenti o direttamente ai dispositivi di infotainment dei loro mezzi. ''I sensori e la connettività Internet possano semplificare la vita quotidiana - ha commentato Dirk Hoheisel, responsabile della divisione elettronica per autoveicoli di Bosch - quello che vogliamo offrire ai guidatori è un maggiore comfort e un risparmio di tempo''.

Per la trasmissione dei dati i sensori richiedono un quantitativo di energia estremamente ridotto perché sono dotati di un sistema di gestione energetica avanzato. Ciò permette di allungarne la vita media e di ridurre il tempo e i costi necessari per sostituire le batterie o i sensori.
 

immagini
Responsabile della divisione elettronica per autoveicoli di Bosch
leggi anche: