torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Liquigas: -49% per le emissioni di CO2 nel triennio 2013-2016

where Milano when Mer, 04/10/2017 who roberto

II dato figura tra i risultati presenti nel Report di Sostenibilità 2016, giunto alla quinta edizione

GPL e GNL possono supportare il processo di transizione verso la lowliquigas.jpg carbon economy: questo l'aspetto principale che emerge dalla quinta edizione del Report di Sostenibilità Liquigas, leader nella distribuzione di GPL e GNL per uso domestico, commerciale e industriale.
GPL e GNL presentano infatti emissioni inquinanti estremamente ridotte rispetto a combustibili fossili quali gasolio e BTZ: ad esempio il GPL emette rispettivamente il 10% e il 14% in meno di CO2 e il 44% e il 96% in meno di polveri sottili. Addirittura migliori i valori relativi al GNL, che emette rispettivamente il 23% e il 27% in meno di CO2 e il 94% e il 99% in meno di polveri sottili.
L'orientamento di Liquigas alla sostenibilità si riflette anche nella limitazione del proprio impatto ambientale: nel 2016 l'azienda ha ridotto le emissioni dirette di CO2 del 49% rispetto al 2013, mentre le emissioni indirette nello stesso arco temporale sono diminuite del 31%. Questo grazie anche ad investimenti quali l'installazione di impianti fotovoltaici presso la sede di Pomezia (RM) e ad interventi di efficientamento quali l'installazione di luci negli stabilimenti e uffici di Firenze, Cadelbosco (RE) e Casnate (CO).
"All'interno del nostro Gruppo, Liquigas è sicuramente una delle prime aziende che ha guardato alla sostenibilità come leva di business, monitorando le proprie performance e comunicandole a tutti gli stakeholder attraverso strumenti di comunicazione specifici. Si tratta di iniziative molto importanti, e auspichiamo che Liquigas continui a portarle avanti con sempre maggiore determinazione e visione nei prossimi anni" sottolinea Fulco Van Lede, CEO di SHV Energy, azionista di riferimento di Liquigas.
"ll 2016 segna il quinto anno dalla prima pubblicazione del nostro rapporto di sostenibilità, un ambito che negli anni è diventato sempre più articolato e strategico. Ci proponiamo di continuare a lavorare per creare valore per i cittadini, i clienti e i nostri stakeholder" conclude Andrea Arzà, Amministratore Delegato di Liquigas.

immagini
Liquigas
leggi anche: