torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Mobilità elettrica, accordo tra Comune di Venezia e Enel X

where Venezia when Mer, 20/06/2018 who roberto

Verranno realizzate 50 colonnine di ricarica elettriche in laguna

Valorizzare il territorio venezianoautoelettrica.jpg, portando la mobilità elettrica in una delle più importanti e affascinanti città italiane: è l'obiettivo del protocollo di intesa che sarà siglato nei prossimi giorni a Roma tra Enel X, la Divisione del Gruppo Enel elettrico dedicata a prodotti innovativi e soluzioni digitali, e il Comune di Venezia per la realizzazione di una rete di 50 colonnine di ricarica per veicoli elettrici. I costi delle infrastrutture di ricarica, dell'installazione e della manutenzione saranno a carico di Enel X.
 
"La nostra città fa così un decisivo passo avanti - ha detto l'assessore alla Mobilità e ai Trasporti Renato Boraso - nel segno della sostenibilità, dell'ambiente e della mobilità di nuova generazione. Questo accordo, insieme all'impegno di portare circa 25 autobus elettrici al Lido, ci permette di mantenere le promesse fatte ai nostri cittadini e di rispettare gli impegni assunti nei protocolli europei, ovvero promuovere i veicoli elettrici attraverso una disponibilità sempre maggiore di punti di ricarica per gli utenti".
 
Per Federico Caleno, responsabile mobilità elettrica Italia di Enel X, "è un importante strumento volto a favorire l'intermodalità con i vari sistemi di trasporto presenti sul territorio e incentivare una mobilità sostenibile in un contesto così particolare come quello del territorio di Venezia". L'intesa avrà una durata di 8 anni.
 
La rete di ricarica sarà caratterizzata sia da punti veloci "Fast Recharge", capaci di fare un pieno di energia in 20 minuti, che da infrastrutture di ricarica Pole station, disegnate e progettate per essere integrate all'interno dell'arredo urbano e con tempi di ricarica media dalle 1 alle 2 ore.

immagini
ricarica_auto_elettrica
leggi anche: