torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Mobilità sostenibile. Come cambia la Cina: nello Shanxi si punta tutto sulle auto elettriche

where Pechino (Cina) when Lun, 10/10/2016 who redazione

Il governo locale investirà quasi 800 milioni di dollari nelle stazioni di ricarica veloce

bn-ba110shanxig20140107234308.jpgLa lotta alle emissioni inquinanti e all'eccessiva dipendenza dal carbone passa attraversa la provincia cinese più nota per lo sfruttamento di questa risorsa, lo Shanxi, nel nord-ovest del Paese. Le autorità provinciali puntano sulle auto elettriche per ridurre l'inquinamento atmosferico, ed entro il 2020 contano di vedere su strada duecentomila veicoli alimentati a fonti energetiche pulite.

L'obiettivo, spiega l'agenzia Xinhua, sarà raggiungibile grazie agli investimenti di diversi gruppi automobilistici che entro il 2020 porteranno la produzione annua di auto elettriche a quota 200mila. Contemporaneamente, il governo locale investirà 5,2 miliardi di yuan (780 milioni di dollari) nelle stazioni di ricarica veloce per i veicoli alimentati a energia pulita. L'operazione di rendere lo Shanxi più eco-sostenibile è già cominciata. Ad aprile, la municipalità di Taiyuan, capoluogo provinciale, aveva annunciato che entro la fine del 2016 sulle proprie strade correranno soltanto taxi elettrici, che andranno a sostituire interamente i quasi novemila veicoli a benzina della "Coal city" cinese.

L'obiettivo delle autorità non è solo ripulire l'aria, ma anche fare ripartire altri settori dell'economia, a cominciare dal turismo: lo Shanxi viene considerata una delle aree archeologicamente più importanti per la cultura cinese in cui sono conservati reperti antichi anche di duemila anni. Secondo i dati dell'Ufficio del Turismo locale, i primi risultati sarebbero già arrivati: i 36 principali siti di interesse archeologico o culturale hanno avuto, rispetto allo scorso anno, un aumento del 4% dei visitatori e dell'11,8% dei ricavi, nel periodo tra il 1 e il 4 ottobre scorso, ovvero nel pieno della settimana di ferie per l'anniversario della fondazione della Repubblica Popolare Cinese da parte di Mao Zedong nel 1949.

immagini
Carbone estratto nello Shanxi
leggi anche: