torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Mobilità sostenibile, il Consorzio Ecogas firma un’intesa con gli istituti scolastici

where Bologna when Mer, 14/06/2017 who roberto

Progetto di alternanza scuola lavoro a difesa dell’ambiente e del made in Italy con l’Istituto Piamarta di Milano e Ipsia Alberti di Rimini

Il Consorzio Ecogas, che riunisce 1.000 aziende del settore deigpldistributore.jpg carburanti a basso impatto ambientale GPL e metano, ha firmato a Bologna, sede del G7 Ambiente, il Protocollo di Intesa “Rafforzare il rapporto tra scuola e mondo del lavoro, attraverso le opportunità della green economy e della tecnologia made in Italy” con due istituti scolastici per l’alternanza scuola lavoro, obbligatoria nelle scuole superiori: l'Istituto Piamarta di Milano e l’IPSIA Leon Battista Alberti di Rimini.
La firma dell’accordo è avvenuta presso l’Auditorium Regione Emilia Romagna alla presenza di Alessandro Meggiato, Responsabile del Servizio Trasporto pubblico locale, Mobilità integrata e ciclabile della Regione Emilia Romagna - D.G. Cura del Territorio e dell’Ambiente.
Nella corso della giornata le delegazioni dei due istituti scolastici e del Consorzio Ecogas hanno visitato una delle prime aziende italiane a produrre impianti GPL e metano, la Tartarini Auto di Castel Maggiore, oltre all’impianto stradale di distribuzione di GPL e metano per auto Sprint Gas di Bologna, in collaborazione con Unione Gas Auto.
Entrambi gli istituti sono già stati impegnati in iniziative a favore della mobilità sostenibile: la scuola milanese ha partecipato a un progetto pilota di trasformazione a GPL di imbarcazioni, mentre quella riminese ha convertito a GPL e metano una flotta di scooter.
Alessandro Tramontano, Presidente del Consorzio Ecogas, ha illustrato così gli obiettivi: “Salvaguardia dell'ambiente, ottimizzazione delle risorse energetiche e una maggiore diffusione delle fonti rinnovabili. Sono gli obiettivi che vogliamo raggiungere attraverso progetti di formazione e occupazione sensibilizzando le nuove generazioni.”
“L’industria italiana che produce impianti per la conversione a GPL e metano degli autoveicoli – ha sottolineato Tramontano - rappresenta da sempre un’eccellenza del nostro Paese: due terzi degli autoveicoli a GPL e metano nel mondo parlano italiano. Per salvaguardare questo patrimonio il Consorzio Ecogas si rivolge alle giovani generazioni per sostenere la necessità di una mobilità più rispettosa dell’ambiente, con la consapevolezza di poter offrire occupazione qualificata grazie allo sviluppo del settore, che unisce a carburanti dal ruolo consolidato quali GPL e metano nuovi mercati che offrono prospettive di sicuro interesse: parliamo di biometano, biopropano e GNL.”

immagini
gpl_distributore
leggi anche: