torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Mobilità verde: cinque nuovi record alla Shell eco-marathon 2013

where Rotterdam (Olanda) when Mar, 28/05/2013 who matteo

A Rotterdam un team di studenti francesi ha messo in strada un prototipo capace di percorrere la distanza che separa la città olandese da Atene con un solo litro di carburante

Cinque nuovi record alla Shell eco-marathon 2013. Dopo tre giornate di gara sulle strade di Rotterdam, la maratona dei veicoli verdi ha premiato col podio team provenienti da nove diversi paesi (shell.com/ecomarathon).
Erano 183 le squadre di studenti iscritte, provenienti da 24 stati, che si sono misurate su un circuito urbano molto impegnativo con veicoli da loro progettati e realizzati. Obiettivo: percorrere la maggiore distanza con l’equivalente di 1 kWh o di 1 litro di carburante. Obiettivo centrato. Nella categoria “urban concept”, il team francese Poytech Nantes ha infatti stabilito un nuovo record per la tecnologia “battery electric” con 145,7 chilometri per chilowattora percorsi (41,7 in più rispetto allo scorso anno), mentre il team tedesco Schluchtspecht, proveniente dalla University of applied sciences Offenburg, ha ulteriormente migliorato la performance toccando i 315,4 chilometri.
Nella categoria “prototipi”, la squadra francese Scs Pasquet ha battuto il precedente record nella categoria “battery electric” con il risultato di 1.224,1 km/kWh. Il team favorito, il francese Microjoule - La Joliverie, si è posizionato ancora una volta in testa alla categoria “prototipi a benzina” percorrendo 2.980,3 chilometri con un litro equivalente, cioè la distanza che separa Rotterdam da Atene.
Cinquantamila spettatori – “Stiamo parlando di un evento di assoluto successo, che ha visto oltre 50mila visitatori e tremila studenti accorrere sul circuito di Ahoy per dare supporto ai team e visitare le attrazioni dello Shell energy lab”, commenta Peter Voser, ceo di Royal Dutch Shell.
Anche il nostro paese è stato ben rappresentato, con 12 team provenienti da nove università e istituti tecnici che hanno gareggiato con otto veicoli nella categoria “prototipi” e quattro in “urban concept” raggiungendo ottimi risultati.
La Shell eco-marathon è un’iniziativa globale con edizioni parallele organizzate negli Stati Uniti e in Asia: prossimo appuntamento dal 4 al 7 luglio a Kuala Lumpur, in Malesia.

Guarda subuto i video degli eco-bolidi in gara!

immagini
leggi anche: