torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Mobilità verde – La Euro 6 taglia le emissioni di autobus e camion

where Bruxelles (Belgio) when Lun, 07/01/2013 who matteo

È in vigore dal 31 dicembre scorso la nuova norma europea: si prevede una riduzione dell’80% degli ossidi di azoto nell’aria e del 66% del particolato per i nuovi giganti della strada

Una riduzione dell’80% delle emissioni di ossidi di azoto e del 66% del particolato per i nuovi tipi di camion e di autobus. Questo grazie a una nuova legislazione europea, la norma Euro 6, entrata in vigore dal 31 dicembre 2012  in tutta Europa.
Oltre che sulla salute e sull’ambiente, la legislazione avrà un impatto positivo anche sull’industria: essa introduce, infatti, procedure di test e norme armonizzate su scala mondiale che dovrebbero contribuire a dare impulso alle esportazioni dell’industria automobilistica europea. Inoltre, la norma Ue relativa ai veicoli a motore è ora più semplice e diventerà efficace più celermente, spiega una nota della Commissione europea: i regolamenti di applicazione diretta hanno rimpiazzato le direttive eliminando così i tempi richiesti per il loro recepimento in 27 legislazioni nazionali diverse.
“La riduzione odierna delle emissioni contribuirà a rendere più pulita l’aria che respiriamo e a migliorare la competitività dell’industria automobilistica europea – ha ricordato al Velino Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione e commissario responsabile per le Industrie e l’imprenditoria. – Come concordato nel nostro neoadottato piano d’azione Cars, stiamo creando una situazione che produce vantaggi sotto tutti gli aspetti: disporremo di camion e di autobus più puliti, che faranno tendenza e saranno esportabili in tutto il mondo”.

immagini
leggi anche: