torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Nanotecnologie, col grafene i vetri si lavano senza acqua e sapone. Lo hanno scoperto dei ricercatori sardi

where Roma when Lun, 03/03/2014 who michele

Si tratta di un nuovo materiale sottilissimo e ad altissima tecnologia per ricoprire i vetri, e che è stato messo a punto dai ricercatori delle università di Sassari e Cagliari

Basta allo spreco di acqua e sapone per la pulizia dei vetri, ma anche all'utilizzo di sostanze tossiche per la salute umana e per l'ambiente. Tutto questo sarà possibile grazie al grafene e allo sviluppo delle nanotecnologie. Si tratta, riferisce Greenenergyjournal,di un nuovo materiale sottilissimo e ad altissima tecnologia per ricoprire i vetri, e che è stato messo a punto dai ricercatori delle università di Sassari e Cagliari. Il grafene, che è stato ottenuto con una tecnica innovativa, denominata “esfoliazione chimica”; è stato poi aggiunto ad un sottilissimo strato di ossido di titanio nano-poroso, dando così vita ad una pellicola con la più alta attività foto catalitica registrata fino ad ora in un film sottile e trasparente. Ed è proprio questa la proprietà che consente ai vetri di autopulirsi.
Lo studio, finanziato con i fondi della Regione Sardegna, si è meritato una prima pagina sulla rivista internazionale “ACS Applied Materials & Interfaces”, aprendo nuove prospettive nell'ambito delle applicazioni del grafene.
 
 

immagini
Struttura del materiale
leggi anche: