torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Pneumatici usati: a Pollica campi da calcio e da tennis grazie a Ecopneus

where Pollica (Salerno) when Mar, 26/04/2016 who michele

Nel 2015 in Campania ben 22.887 tonnellate di pneumatici fuori uso sono state raccolte e recuperate per essere destinate agli usi più vari

ecopneuspollica1.jpgDue nuovi campi sportivi in gomma riciclata da pneumatici usati per il Comune di Pollica. A donarli all’amministrazione comunale sarà Ecopneus, la società senza scopo di lucro tra i principali responsabili della gestione degli pneumatici fuori uso in Italia, che domenica 24 aprile ha inaugurato un campo da calcio e uno da tennis. Realizzati con la collaborazione delle aziende Geos, Mgm e Raf, i campi contengono la gomma da riciclo ottenuta dal trattamento di circa 165 tonnellate di gomme vecchie, l’equivalente in peso di oltre 18.000 pneumatici per autovettura.

Nel 2015 in Campania sono state raccolte dalla filiera Ecopneus in tutto 22.887 tonnellate di pneumatici fuori uso, di cui 9.812 tonnellate nella provincia di Napoli, 6.385 nel Salernitano, 3.387 a Caserta, 1.842 ad Avellino e 1.461 tonnellate a Benevento. Anche nel 2016 proseguono in linea i prelievi presso gommisti, stazioni di servizio e autofficine in tutta la regione, con oltre 5.000 tonnellate già raccolte nel primo trimestre.
Ecopneus, in Campania come nel resto d’Italia, coordina le operazioni di rintracciamento, raccolta, trattamento e recupero degli pneumatici fuori uso da cui si ottiene principalmente gomma da riciclo impiegata per realizzare asfalti “modificati”, isolanti acustici, arredi urbani e superfici sportive come quelle realizzate a Pollica.
 

 
 

immagini
Il campo da calcio con gomma riciclata da PFU a Pollica (Salerno) Campo sportivo con gomma riciclata da PFU a Pollica (Salerno)
leggi anche: