torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Rete elettrica. Presentato il prototipo Enea-Toshiba per migliorare la trasmissione di elettricità su lunghe distanze

where Milano when Mer, 11/01/2017 who roberto

Si chiama l’HVDC-VSC (High Voltage Direct Current-Voltage Sourced Converter), e permetterà di aumentare l’efficienza e ridurre le perdite di rete

Nei giorni scorsi è stato decisa la reteelettrica.jpgrealizzazione di un impianto dimostrativo l’HVDC-VSC (High Voltage Direct Current-Voltage Sourced Converter) per la trasmissione di energia elettrica su lunghe distanze. Sarà creato da Toshiba Corporation e Toshiba T&D Europe in collaborazione con i ricercatori del Dipartimento Tecnologie Energetiche Enea, come stabilito dall’accordo firmato da queste società che definiscono ruoli, tempistiche, modalità, obblighi economico-finanziari, attività e risorse tecnico-scientifiche dell’accordo.
Punto centrale del prototipo è la nuova interconnessione HVDC (High Voltage Direct Current) costituita da convertitori multilivello con tecnologia VSC (Voltage Source Converter), che consentirà di far viaggiare l’elettricità in corrente continua. Inoltre, grazie all’utilizzo di cavi superconduttori ad elevata potenza, sarà aumentata la capacità di trasporto e diminuiranno le perdite di rete.
A oggi nel mondo la quasi totalità dell’elettricità viene trasmessa attraverso linee a corrente alternata e solo il 2-3% attraverso reti a corrente continua ad alta tensione. In Europa sono in esercizio circa 20 interconnessioni HVDC e circa una decina sono in fase di pianificazione e/o costruzione.
Una volta completata la realizzazione e la dimostrazione del prototipo italo-nipponico, Enea otterrà gratuitamente la proprietà dell’impianto HVDC-VSC, che verrà utilizzato per attività di ricerca con il coinvolgimento anche di altri player nazionali. 

immagini
rete elettrica
leggi anche: