torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Dalla ricerca italiana acqua potabile per le Maldive

where Milano when Lun, 05/12/2016 who redazione

Un progetto di ricerca dell'Università di Milano-Bicocca installerà un dissalatore a Magoodhoo, sull'atollo maldiviano di Faafu

vista-area-2-01-850x300.jpgChe le Maldive abbiamo bisogno di acqua pulita può parere, a prima vista, bizzarro: tuttavia in alcune sue aree non è tanto facile avere acqua pulita e, soprattutto, potabile. A questo vuole porre rimedio un progetto di ricerca dell'Università di Milano-Bicocca, che installerà un dissalatore di acqua a Magoodhoo, sull'atollo maldiviano di Faafu. A raccontarlo è il sito In a Bottle (www.inabottle.it): l’iniziativa è stata annunciata nell’Italian Pavillion di Marrakech (Marocco), nell’ambito di Cop22, la Conferenza internazionale sul clima. Il progetto nasce proprio dalla sinergia tra l’Università di Milano-Bicocca, il governo italiano e il governo maldiviano, ma un ruolo chiave è stato giocato anche dagli abitanti dell’isola di Magoodhoo che sono stati coinvolti nella decisione.

Il progetto, la cui realizzazione è attesa entro marzo 2017, "consentirà di fornire acqua pulita agli abitanti dell'isola e al Marhe Center, il centro di ricerca universitario presente sull'isolotto". L’operazione porterà vantaggi diversi: il dissalatore, fornendo acqua depurata, "migliorerà sensibilmente l'igiene e la sicurezza nella preparazione di cibi e bevande, con conseguenti ricadute positive sulla salute degli abitanti che saranno meno esposti alle malattie legate alle acque contaminate". L'impianto inoltre poi energia rinnovabile e renderà Magoodhoo indipendente dalle altre isole per l'approvvigionamento dell'acqua.

Durante tutte le fasi del progetto i ricercatori della Bicocca, in collaborazione con la Maldive National University, metteranno in campo anche diverse analisi scientifiche: studiando i terreni di scavo, ad esempio, si potranno ricostruire i cambiamenti climatici che si sono verificati alle Maldive nel corso dei secoli.

immagini
Il Marhe Center di Bicocca alle Maldive
leggi anche: