torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Da Sabic nuovi polimeri per costruire aerei più leggeri

where Amburgo (Germania) when Mar, 16/04/2013 who matteo

Lanciati all’Aircraft interiors show di Amburgo un nuovo tipo di lastra per interni e un nuovo film. I vantaggi per gli aeromobili: riduzione del peso e del calore emesso, conformità alle normative, maggiore sostenibilità

Nuovi polimeri per costruire aerei più leggeri e, quindi, meno inquinati. Li ha presentati in anteprima mondiale all’Aircraft interiors show di Amburgo (dal 9 all’11 aprile, aircraftinteriorsexpo.com) la Sabic.
I nuovi sistemi, apprendiamo da una nota della società chimica araba, “aiuteranno i clienti del settore aerospaziale a conformarsi agli standard sempre più stringenti relativi alle prestazioni in termini di fiamma, fumi e tossicità dei componenti interni degli aeromobili”. In tre parole: riduzione del peso, conformità alle normative, maggiore sostenibilità.
Con un’emissione di calore bassa e un peso inferiore fino al 12% rispetto ai tradizionali prodotti in pvc e pmma, la nuova lastra Lexan Xhr 6005 è in grado di “ridurre il consumo di carburante, mantenendo al contempo la completa conformità allo standard 65/65 della Ohio state university e ai requisiti Fst delle principali compagnie aeree relativi a sedili, rivestimenti della cabina di pilotaggio, cornici degli oblò, pannelli delle porte e altri componenti interni”.
La nuova lastra, insieme a un nuovo tipo di film, sono stati sviluppati dalla business unit Innovative Plastics (sabic-ip.com).
Basic industries corporation (Sabic) è una delle maggiori società petrolchimiche mondiali, specializzata nella produzione di materiali termoplastici avanzati, tra cui polietileni, polipropileni, glicoli, metanolo e fertilizzanti. L’utile netto nel 2012 è stato pari a 24,7 miliardi di riyal sauditi (6,5 miliardi di dollari).

leggi anche: