torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

I satelliti della Nasa scoprono 39 siti inquinanti nascosti

where Washington when Lun, 06/06/2016 who roberto

Le attività rilevate rappresentano il 12% delle emissioni di anidride solforosa

Emissioni di anidride solforosa da centrali a carbone, fonderie e operazioni fatte con petrolio e gas, rimaste finora nascoste, sono state scoperte dai satelliti della Nasa tra il 2005 e 2014.
Si tratta di 39 siti inquinanti distribuiti tra Medio Oriente, Russia e Messico, i cui dettagli sono descritti nello studio pubblicato sulla rivista Nature Geoscience.

pioggeacide1.jpgL’anidride solforosa è pericolosa per la salute ed è responsabile in parte delle piogge acide. È uno dei sei agenti inquinanti monitorati dall'Agenzia di protezione ambientale degli Stati Uniti attraverso misurazioni fatte sul terreno e l'uso di carburanti.
“Ora abbiamo una misura fatta in modo indipendente delle emissioni di questi siti inquinanti - commenta Chris McLinden, coordinatore dello studio - che non si basa su quello che si sa o si pensa di sapere”.

Difatti, le emissioni segnalate dai siti inquinanti noti di queste regioni, in alcuni casi, erano 2-3 volte più basse di quelle ricavate dalle stime dei satelliti.
Messi insieme, i siti inquinanti non segnalati rappresentano circa il 12% di tutte le emissioni di anidride solforosa di origine umana, e possono avere un grande impatto sulla qualità dell'aria di queste zone.
I ricercatori hanno anche individuato 75 fonti naturali, come vulcani non in fase eruttiva, che emettono gas tossici nel corso dell'anno.
 

 

immagini
leggi anche: