torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Sep 2013 – La crisi? Si batte con l’impresa felice

where Padova when Mar, 26/03/2013 who michele

Gunther (Terra Institute): “Sono già 450 le aziende che hanno stilato il bilancio del bene comune. Vanno premiate con incentivi fiscali”. Centotrenta espositori al salone padovano delle tecnologie sostenibili

People, planet, profit: potrebbero essere queste tre “p” le chiavi per la ripresa economica. È quanto emerso nell’ambito di “Sep green revolution”, nei padiglioni della fiera di Padova, al convegno inaugurale “Believe in the future: invest on happiness to support economic development” per iniziativa del Centro studi qualità ambiente presso il dipartimento di Ingegneria industriale dell’università di Padova.
La fiera veneta ha inaugurato così la “quattro giorni” dedicata alle tecnologie per la sostenibilità ecologica, www.seponline.it, in collaborazione anche con la Settimana dell’ambiente promossa dalla regione Veneto.
“È certamente difficile parlare di felicità nell’ambiente di lavoro in un momento di grave crisi. Eppure – ha affermato Reifer Gunther di Terra Institute, organizzazione premiata dall’Onu come centro di competenza per la sostenibilità – le attuali condizioni economiche fanno emergere l’inadeguatezza di modelli incentrati sulla sola ricchezza derivante dalla produzione. L’obiettivo primario delle aziende non deve più essere la vendita, ma il miglioramento del mondo e il cambiamento del paradigma”. Sono già 450 le aziende, che hanno stilato “il bilancio del bene comune”, ha proseguito l’esperto, prendendo in considerazione valori come la dignità dell’essere umano, la solidarietà, l’ecosostenibilità, l’equità sociale, la co-gestione democratica e la trasparenza. “Le imprese con maggior punteggio devono essere premiate con sgravi o incentivi fiscali”, ha chiesto Gunther.
I numeri del salone – Il Sep 2013, andato in scena dal 19 al 22 marzo, ha raccolto oltre 130 espositori nei settori rifiuti, energia, acqua, ricerca e innovazione, distribuiti su 20mila metri quadri, ed erogato oltre 150 ore di aggiornamento professionale. “Questa attività fieristica è fondamentale per mettere in relazione ambiente e azione normativa – ha sottolineato l’assessore all’Ambiente della regione Veneto, Maurizio Conte. – È un’opportunità che cogliamo in una prospettiva di sviluppo economico e incentivazione per le nostre imprese, della certificazione dei nostri prodotti e quindi della qualità”.

Tutte le info sul Sep 2013: seponline.it

 

leggi anche: