torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Studio Europ Assistance, gli italiani sono interessati alla domotica

where Milano when Lun, 21/03/2016 who roberto

La ricerca di Europ Assistance ed Energy@home fa il punto su ciò che uomini, donne e bambini  sanno e vogliono dalla domotica, primo fra tutti il controllo remoto

Europ Assistance ha pubblicato i risultati di un’indagine online effettuata su un campione di uomini e donne di livello socio economico e culturale medio-alto e alto, propensi a sperimentare novità e ben disposti verso il digitale e la tecnologia, suddivisi equamente per fasce di età, con una quota significativa di soggetti con figli piccoli o genitori anziani.

Secondo i risultati, gli italiani sarebbero affezionati alla propria abitazione, desiderosi di averne il controllo anche a distanza, preparati sulle nuove tecnologie.
Al panel è stata data l’opportunità di testare direttamente un ambiente domestico attrezzato con un sistema domotico: lo Spazio Chorus di Gewiss, azienda associata di Energy@home, secondo un approccio metodologico progettato e sviluppato da Doxa Marketing Advice. Da questa esperienza e dal forum di discussione online che ne è seguito, emerge che gli italiani hanno anzitutto una relazione affettiva molto forte nei confronti della propria abitazione, un rapporto accentuato dalla domotica che favorisce l’interazione con la casa anche quando non si è presenti.

Secondo l’analisi di Europ Assistance e Energy@home, lo smartphone ha per gli italiani un ruolo cruciale in questo processo: grazie alle app, infatti, l’interazione tra uomo e oggetti è già una realtà, sebbene vi sia una certa consapevolezza che convogliare tutto in un unico device rappresenti un rischio. Il futuro vede i tech addicted italiani molto esigenti per quanto concerne l’evoluzione della casa domotica.
La sicurezza presenta invece duplice aspetto: quello di safety, intesa come eliminazione dei pericoli interni, e quella di security, intesa come protezione dai rischi esterni. Per quanto riguarda gli elettrodomestici messi a disposizione da Whirlpool, azienda associata di Energy@home, la ricerca ha indagato due prodotti in particolare, nell’ambito della cucina domotica e intelligente: la lavastoviglie e il frigorifero.
domotica-2.jpg
Il frigorifero è considerato elemento fondamentale per la gestione del cibo in casa e dall’indagine emerge un’esigenza di prevenzione degli sprechi, tema molto sentito e attuale, al centro anche dell’Expo appena concluso. Il frigorifero ideale dunque gestisce le date di scadenza dei prodotti, avvisa il consumatore per tempo e gli suggerisce addirittura le ricette da preparare con gli alimenti da consumare.
Lo scenario evolutivo in tema di lavastoviglie delinea un prodotto intelligente, che sappia autogovernarsi in funzione del carico, regolando automaticamente detersivo e consumi, e che soprattutto possa essere monitorato a distanza. Gli utenti non si sentono infatti sicuri nel lasciare in attività gli elettrodomestici in loro assenza: una macchina che li avvisa quando il lavaggio è terminato ed è andato a buon fine servirebbe a prevenire questa incertezza.

Infine, un punto comune a tutti i prodotti intelligenti è quello relativo all’autodiagnostica e manutenzione.
L’elettrodomestico del futuro avvisa se c’è qualcosa che non funziona e suggerisce quando è il momento di fare manutenzione, qualificandosi in tal modo come grande alleato nella vita quotidiana delle persone. E questa è un’altra area in cui si può concretizzare l’intervento di Europ Assistance.
 

 
 

immagini
Tutto sotto controllo, anche a distanza, grazie alle app. Sicurezza e risparmio energetico grazie alla smart house