torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Toyota presenta Mirai, la prima berlina a cella combustibile alimentata a idrogeno

where Roma when Lun, 24/11/2014 who michele

La casa automobilistica giapponese Toyota lancia la prima berlina fuel cell: sarà venduta inizialmente in Giappone per circa 7 milioni di yen (48 mila euro), e nell'estate del 2015 negli Stati Uniti e in Europa

La casa automobilistica giapponese Toyota ha lanciato ufficialmente a Tokyo la prima berlina a cella combustibile, “una pietra miliare nel settore automobilistico”, secondo il ceo, Akio Toyoda.
Il suo nome è “Mirai” - futuro in giapponese -toyotamiraiacellecombustibile.jpg e sarà venduta inizialmente in Giappone per circa 7 milioni di yen (48mila euro), e nell'estate del 2015 negli Stati Uniti e in Europa. Questa macchina è alimentata da una cella combustibile a idrogeno, basata sul principio dell'elettrolisi inversa: l'energia elettrica è generata facendo passare gli elettroni attraverso un circuito di atomi di idrogeno. Questi poi si combinano con l'ossigeno dell'aria per formare acqua, che sarà l'unica emissione prodotta dal veicolo, pertanto considerato molto ecologico. “Oggi siamo a un punto di svolta nel settore automobilistico”, ha aggiunto Toyoda. “È stato un obiettivo audace ed emozionante, e ora è una realtà”.
 
 

immagini
Vista laterale della nuova Toyota Mirai a celle cobustibile di idrogeno
leggi anche: