torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

L’uccello al padiglione ceco di Expo è un depuratore d’acqua a nanotecnologie

where Milano when Lun, 03/08/2015 who roberto

Il depuratore "pulisce" l'acqua grazie ad un sistema d'avanguardia di nanotecnologie messo a punto a Brno. All'interno della statua ci sono dei batteri capaci di assorbire i rifiuti presenti nell'acqua e di trasformarli in acqua pulita

La statua a forma di uccello che a Expo domina la piscina del padiglione della Repubblica Ceca è in realtà un depuratoreexporepubblicaceca.jpg che "pulisce" l'acqua grazie ad un sistema d'avanguardia di nanotecnologie messo a punto a Brno e - sostengono i suoi brevettatori - unico nel suo genere: lo ha rivelato la scienziata ceca Ivana Marova, docente di Biotecnologie all'Università di Brno, che ha illustrato i pregi di una tecnologia denominata "Hydal", su cui si basa il funzionamento del depuratore a forma di macchina-uccello.
Un cuore di biopolimeri - “Il segreto del nostro depuratore-uccello è il suo cuore, un cuore fatto di biopolimeri - ha spiegato Marova -. All'interno della statua ci sono dei batteri capaci di assorbire i rifiuti presenti nell'acqua e di ritrasformarli in acqua pulita”. Si tratta di una tecnologia “efficace e anche sostenibile - ha precisato Marova - perché sfrutta batteri già presenti naturalmente nel suolo e che possono adattarsi a vari tipi di ambienti”.
L'acqua è l'elemento principale della partecipazione della Repubblica Ceca a Expo. Il Paese ha una lunga tradizione di gestione delle proprie risorse idriche, di cui sono testimonianza i numerosi centri benessere e piscine. 

immagini
Expo, Padiglione Repubblica ceca
leggi anche: