torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Venduta all'asta la prima auto ibrida della storia, risale al 1896

where Roma when Lun, 14/03/2016 who redazione

La Armstrong Phaeton ibrida, costruita negli Stati Uniti, è stata venduta per 483.400 dollari

1896-armstrong-phaeton-gasoline-electric-hybrid-heading-to-amelia-island-auction-1053001.jpgÈ stata venduta per quasi 500mila dollari, nel corso di un'asta organizzata da Bonhams ad Amelia Island, in Florida, la prima auto ibrida mai realizzata, una Armstrong Phaeton sperimentale progettato da Harry E. Dey e costruita dalla Armstrong Company per la Roger Mechanical Carriage Company. Il motore termico è un bicilindrico da 6,5 litri, coadiuvato da una batteria e da un generatore dinamo, che permetteva al veicolo di mettersi in moto da solo, ben 16 anni prima che la Cadillac inventasse il primo motorino di avviamento.

La ''dinamo'' aumentava la spinta del motore a benzina in fase di accelerazione - anche troppo, visto che spesso l'auto slittava - e recuperava energia quando l'auto decelerava, ricaricando la batteria. Il generatore, inoltre, alimentava anche il resto dell'impianto elettrico, composto da candele e lampade; ma era l'utilizzo della frizione magnetica e del cambio a tre marce semi-automatico a essere ancora più avanzato, visto che eliminava la necessità del pedale della frizione.

Tecnicamente, la Armstrong Phaeton è sempre rimasta un prototipo, pur usato ogni giorno fino al 1963 all'interno dell'Università di Bridgeport, quando venne danneggiata durante un'inondazione. Dopodiché un impiegato la portò nel proprio garage, dove rimase per 32 anni, quando fu riscoperta e restaurata totalmente, con l'obiettivo di partecipare alla corsa britannica “London to Brighton”, riservata alle auto d'epoca.

 

immagini
La Armstrong Phaeton ibrida del 1896
leggi anche: