torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

A Venezia le tecnologie per rendere sostenibili nautica e auto

where Venezia when Lun, 23/02/2015 who redazione

Seconda edizione del Green mobility show

greenmobilityshow2015.jpgAlla seconda edizione di Green Mobility Show, mostra congresso ad ingresso gratuito organizzata da Vtp Events che si terrà al Porto Crociere di Venezia il 6 e 7 marzo 2015, saranno mostrate soluzioni tecnologiche e politiche per ridurre i livelli di inquinamento generati da diversi veicoli.
 
Al Green Mobility Show il pubblico potrà mettersi al volante delle vetture elettriche ed ibride di case automobilistiche quali Bmw, Renault, Citroen. Per quanto riguarda la nautica ci saranno gli ultimi modelli di imbarcazioni a propulsione ibrida di Kite Alike e di Torqeedo.
 
Secondo l’ultima analisi Anfia, le immatricolazioni di vetture ad alimentazione alternativa nel 2014 sono cresciute del +9,5%, raggiungendo quota 218 mila e il 16% delle vetture vendute. In particolare in due anni sono raddoppiati gli acquisti di unità elettriche, con una significativa performance di veicoli alimentati a gas raddoppiati tra il 2007 e il 2013.
“Lo stesso programma quadro per la ricerca e l’innovazione Horizon2020 della UE è interamente imperniato sugli investimenti in innovazione tecnologica sia industriale che infrastrutturale per dare una scossa al vecchio continente”, spiega Roberto Perocchio, presidente di Vtp Events.
 
Il programma convegnistico si aprirà con una sessione plenaria sul tema della mobilità sostenibile in chiave europea e nazionale. Due tavole rotonde approfondiranno i combustibili a ridotto impatto e i progetti di mobilità sostenibile.
In calendario anche una tavola rotonda sulla nautica sostenibile con interventi. "L’obiettivo fondamentale di questo programma – sottolinea il presidente del comitato scientifico della manifestazione, Giampietro Ravagnan – saranno confronto, discussione ed integrazione delle soluzioni tecnologiche e della progettualità di sistemi integrati che deve vedere le pubbliche amministrazioni in prima linea per stimolare la diffusione dell'innovazione e nuova occupazione qualificata”. 

immagini
Locandina del Green mobility Show
leggi anche: