torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Accordo Acegas-Aps ed Eni per il riassetto delle società di distribuzione goriziane

where Trieste when Mar, 08/10/2013 who michele

L’intesa riguarda la partecipazione delle due società all'interno delle società goriziane Isontina Reti Gas, Est Reti Elettriche, Est Più

È stato sottoscritto tra AcegasAps ed Eni il nuovo accordo quadro sul riassetto delle partecipazioni delle due società all'interno delle società goriziane Isontina Reti Gas (distribuzione gas con circa 59.000 punti di riconsegna gestiti), Est Reti Elettriche (distribuzione energia elettrica con circa 22.000 punti di fornitura) ed Est Più (vendita gas ed energia elettrica a circa 70.000 punti di fornitura).
Per il Gruppo Hera, spiega una nota, l'operazione segue di poco la recente fusione con AcegasAps, confermando così la tradizionale strategia di crescita che l'azienda porta avanti con successo da dieci anni.
Anche in preparazione delle prossime sfide del settore, come le future gare gas, l'obiettivo dell'azienda è dunque quello di allargare il perimetro societario guardando a territori vicini come il Nord Est italiano, cercando di raccogliere sinergie industriali e di razionalizzare il territorio pur mantenendo alta la qualità dei servizi offerti ai cittadini.
L'attuale assetto proprietario, regolato da un accordo quadro del 1 marzo 2011, vede in tutte le tre società coinvolte una partecipazione di Eni al 70% e di AcegasAps al 30%. Il nuovo accordo prevede ora che Eni acquisti il 30% di Est Più attualmente detenuto da AcegasAps, mentre questa acquisterà da Eni il 70% detenuto in Est Reti Elettriche. Considerando i valori dei due pacchetti azionari oggetto di scambio, valutati con l'ausilio dei rispettivi advisor finanziari, l'operazione implica un conguaglio da parte di AcegasAps in favore di Eni di circa 8 milioni di euro. L'esecuzione avverrà a valle dell'autorizzazione da parte della competente autorità Antitrust.
AcegasAps ha inoltre acquistato, sempre da Eni, il 20% di Isontina Reti Gas, raggiungendo la quota di proprietà del 50%. A seguito delle operazioni sopra descritte, l'assetto proprietario delle tre società goriziane vede Isontina Reti Gas (50% Eni - 50% AcegasAps); Est Reti Elettriche (100% AcegasAps); Est Più (100% Eni).
 
 

leggi anche: