torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Acea rileva il 49% di Acqualatina. Il sindaco di Fondi chiede un confronto

where Latina when Lun, 08/02/2016 who redazione

Per Salvatore De Meo è doverosa la riflessione dei soci pubblici per comprendere se questa operazione tutelerà gli utenti del servizio idrico

sindaco-fondi-meo.jpgIl sindaco di Fondi Salvatore De Meo esprime forti perplessità sull’acquisizione di Acea del 49% del pacchetto azionario di Acqualatina - gestore del Servizio Idrico Integrato nell'Ambito Territoriale Ottimale n. 4 – Lazio Meridionale - detenuto dal socio privato Idrolatina.

I buoni conti di Acqualatina - Per questo chiede che si apra immediatamente un confronto con tutti i Comuni dell’ATO: “Acqualatina - dice il primo cittadino del comune laziale - assicura un servizio efficiente, e non va dimenticato che sulla questione arsenico è stato il primo gestore del Lazio a rientrare nei limiti di rispetto della legge, sin dal 2011, con oltre 17 milioni di investimento su tutto il territorio. Inoltre, dal 2013 sta producendo utili per 4-5 milioni di euro all’anno e per il prossimo triennio ha programmato investimenti sul territorio per decine di milioni di euro”. È dunque una società sana ed efficiente che produce utili e in quanto tale è comprensibile l’interesse del Gruppo Acea ad acquisire la partecipazione indiretta di Veolia nel Gestore del Servizio Idrico Integrato.

“Di fronte a tale legittimo interesse - rileva ancora il sindaco - è doverosa la riflessione dei soci pubblici al fine di comprendere se questa operazione tutelerà gli utenti del servizio idrico. Il documento presentato, unitamente ad undici colleghi, in occasione dell’Assemblea del 1° febbraio scorso ha voluto accendere i riflettori su una procedura fino ad allora sconosciuta a molti ed evidenziare come tale affrettata cessione si potrebbe tradurre in un peggioramento della qualità del servizio. De Meo ricorda poi che nella provincia di Frosinone, dove si sono registrati risultati negativi scaturiti dalla gestione Acea, decine di Comuni hanno chiesto la risoluzione della Convenzione di Gestione e dell’affidamento del servizio.

immagini
Il sindaco di Fondi Salvatore De Meo
leggi anche: