torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Amiu Genova cerca soci: l’offerta di Iren Ambiente giudicata ammissibile

where Genova when Lun, 17/10/2016 who redazione

La manifestazione di interesse di Iren Ambiente è stata giudicata conforme ai requisiti proposti dal comune di Genova

amiu-genova.jpgL'offerta di Iren per entrare in Amiu come partner privato è formalmente ammissibile. Completato l'esame della documentazione pervenuta, la manifestazione di interesse di Iren Ambiente è stato giudicata conforme ai requisiti contenuti nell'avviso esplorativo del Comune di Genova, secondo quanto ha fatto sapere il direttore generale della società di raccolta rifiuti, Franco Giampaoletti. Nel corso della seduta pubblica è stata aperta la busta dell'unica offerta arrivata per aderire alla manifestazione di interesse indetta dal Comune di Genova per trovare un partner industriale privato ad Amiu.

L'amministrazione ora entrerà nel merito dell'ammissibilità della proposta di Iren, con particolare attenzione alle 43 pagine di relazione tecnica economica contenuta nell'offerta. La speranza dell'assessore all'Ambiente, Italo Porcile, è di chiudere questa fase già entro la settimana o, al massimo, nei primi giorni della prossima. Si potrà così procedere alla trattativa privata tra l'amministrazione comunale, i vertici della partecipata che si occupa del ciclo dei rifiuti e quelli della multiutility. Così, entro la fine dell'anno, dovrebbe concludersi il percorso per la definizione del nuovo assetto societario della realtà che gestirà i rifiuti a Genova.

Alla lettura di Giampaoletti erano presenti anche una trentina di lavoratori che hanno manifestato la propria preoccupazione “su come il Comune ha gestito tutta la vicenda e di quello che accadrà con l'aggregazione. Chiediamo che riparta immediatamente il confronto con l'amministrazione, visto che non sappiano che valore abbia l'accordo firmato lo scorso luglio”.

immagini
Logo di Amiu Genova
leggi anche: