torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Aob2: ricavi col segno più a quota 32 milioni

where Brescia when Mar, 25/06/2013 who michele

Acque ovest bresciano approva il bilancio 2012. “Nonostante la fase non semplice, stiamo portando a compimento il nostro piano d’investimenti”, sottolinea il presidente Zinelli

I ricavi crescono a 32,3 milioni di euro. Il mol arriva a 4,1 milioni mentre l’utile netto si attesta a 2,3. Il cash flow è di 9,4 milioni. È stato un 2012 positivo – nonostante “un significativo aumento dei costi dell’energia” – quello di Aob2 (Acque ovest bresciano, aob2.it, controllata al 73,9% da Cogeme).
La società di gestione del servizio idrico integrato nel Sebino, Franciacorta e pianura occidentale, una delle tre aree omogenee in cui è suddiviso il territorio bresciano per 54 comuni interessati, ha approvato in queste ore il bilancio con ratifica del cda presieduto da Angelo Zinelli. La srl, spiega il direttore Paolo Saurgnani citato da “Brescia Oggi”, “si conferma ancora una volta in salute, capace di generare utili che, come dall’accordo di programma tra i soci, non vengono distribuiti ma riservati agli sforzi messi in atto per le comunità locali”.
Investiti 44 euro per abitante – “Nonostante la fase non semplice per il reperimento di risorse sui mercati finanziari, Aob2 sta portando a puntuale compimento il proprio piano d’investimenti – sottolinea il presidente Zinelli. – Innanzitutto concludendo le opere di depurazione e collettamento della bassa Franciacorta a Rovato, dove sta per essere inaugurato l’impianto che sostituirà nove singole attrezzature comunali, oramai obsolete”. L’impegno finanziario concretizzato dal 2008 al 2012 è di 64 milioni di euro, per una media di 44 euro per abitante a fronte di un dato lombardo di 33 euro (fonte Conviri 2011), come spiega una nota.
Infine, fra le variazioni principali dell’esercizio emerge il conferimento del ramo d’azienda del servizio idrico di comunità di zona (Chiari), che completa il quadro di presenza di Aob2 in un’area servita di circa 330mila abitanti.