torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

L’Authority: “Sull’acqua trattiamo tutti allo stesso modo”

where Milano when Mar, 07/05/2013 who matteo

Alberto Biancardi chiarisce la posizione del regolatore. “Favorevoli a liberi cittadini, banche, Cassa depositi e prestiti, fiscalità o chiunque altro voglia finanziare investimenti, sempre nel rispetto della risorsa e dell’ambiente”. Nuove tariffe: entro l’anno il quadro definitivo

“Il regolatore non si pone il problema di chi fa l’investimento. Noi trattiamo tutti allo stesso modo: saremo sempre favorevoli a liberi cittadini, banche, Cassa depositi e prestiti, fiscalità o chiunque altro voglia finanziare investimenti”. Lo dice Alberto Biancardi dell’Autorità per l’energia in un’intervista a First line press sulle critiche che sono arrivate all’Authority dai movimenti per l’acqua pubblica. Il motivo, la nuova tariffa per il servizio idrico che deve tener conto della disponibilità attuale e futura dell’acqua e della tutela dell’ambiente.
“Il passaggio delle funzioni, utili a formulare il nuovo piano tariffario per i servizi idrici – ricorda Biancardi – è avvenuto poco più di un anno fa. Noi abbiamo assunto questo compito per elaborare un quadro stabile e trasparente, lavorando con gestori e autorità locali. La difficoltà è far si che le regole siano omogenee e chiare anche per i cittadini”. Infatti, “l’obiettivo è anche quello di reperire risorse utili a investimenti in nuove reti e depuratori, perché in Italia ciò si fa poco”.
Rispetto alle critiche che arrivano all’Authority da parte dei promotori del referendum, Biancardi osserva che “con i referendari il contrasto è stato sulla remunerazione del capitale investito. Noi abbiamo proposto una formula che sembra rispettosa del referendum. Ci sono stati contrasti in merito a quanto riconoscere del rischio d’impresa ai singoli gestori. Quello che l’utente deve e non può non pagare è il costo del finanziamento dell’investimento, che abbiamo definito onere finanziario”.
Infine, le nuove tariffe: per ora l’Authority varerà un metodo transitorio, per arrivare entro la fine dell’anno corrente a un quadro definitivo.

immagini
leggi anche: