torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In discussione la nuova governance di Iren

where Genova when Mar, 07/05/2013 who matteo

A Genova i lavoratori in consiglio comunale. Il sindaco Fassino (Torino) in minoranza

Al consiglio comunale di Genova si sta discutendo della nuova governance e della ristrutturazione del gruppo Iren, presenti i lavoratori. Le segreterie territoriali sono intervenute presso la commissione Attività produttive del comune ligure per esprimere le contrarietà sindacali sulle conseguenze che possono derivare dal dibattito sugli assetti futuri del gruppo.
In particolare, scrive il sito genova24.it, si è sottolineata la necessità che il gruppo Iren, “superando finalmente una impostazione territoriale che vedeva ogni realtà gestire il proprio pezzo, non perda il rapporto con il territorio (definendo in maniera chiara quale sarà il ruolo affidato al comitato che rappresenterà gli interessi dei cittadini) anche nelle relazioni sindacali, una volta che venisse centralizzato il momento decisionale”.
Franchi tiratori per Fassino – Anche a Torino il caso Iren (l’azienda multi servizi, di cui il capoluogo piemontese possiede la maggioranza insieme con Genova e alcuni comuni emiliani) è all’ordine del giorno insieme alla cessione di Gtt, il gruppo dei trasporti che il sindaco Pd, Piero Fassino, vorrebbe mettere sul mercato. Il sindaco è andato sotto due volte in consiglio comunale, colpito dai tiratori scelti di gran parte del Pd e Sel. Una terza volta si è salvato, ma solo grazie a Lega e Pdl, altrimenti Palazzo Civico avrebbe dovuto fare i conti con un sindaco che annuncia di voler vendere l’azienda dei trasporti mentre il consiglio – a cominciare dalla sua maggioranza – chiede di non toccarla.

leggi anche: