torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Estra promossa al rating A3.1

where Prato when Lun, 19/01/2015 who michele

Assegnato il rating A3.1 a Estra, con probabilità di insolvenza a 12 mesi pari allo 0,59%, migliorando la sua classe di merito dalla precedente B1.1

Cerved Rating Agency ha assegnato il rating A3.1 a E.S.TRA S.p.A, con probabilità di insolvenza a 12 mesi pari allo 0,59%, migliorando la sua classe di merito dalla precedente B1.1. Il rating emesso è strutturato sull’analisi di molteplici elementi chiave, tra i quali i tratti storici e distintivi dell’azienda, la crescita e il consolidamento che ha interessato Estra e il Gruppo di aziende di cui è holding, i fondamenti alla base del successo e del costante rafforzamento del marchio, i vantaggi competitivi determinati dalla capacità di innovazione tecnologica, la qualità e l’affidabilità dei suoi servizi.

Oggi Estra si conferma un gruppo industriale di primo piano in Toscana e tra i principali player nel mercato nazionale del gas naturale, multiutility leader del Centro Italia nei settori energia, telecomunicazioni, ambiente e servizi. L’azienda può contare oggi su una massa critica tale da competere con le altre multiutility nazionali di grandi dimensioni e, grazie al proprio know-how tecnico-produttivo, è competitiva nel mercato delle gare. La crescita del gruppo nei prossimi anni si orienterà verso nuovi business, nell’ampliamento del portafoglio clienti e delle partnership.

Gli obiettivi di sviluppo e di efficiency sono perseguiti attraverso una maggiore accountability a tutti i livelli aziendali. Le prospettive di sviluppo appaiono adeguatamente sostenute da nuove sinergie di gruppo, dal sostegno della proprietà e da una situazione finanziaria e patrimoniale che ritrova equilibrio dopo gli investimenti effettuati. Estra è un’azienda con fondamentali solidi, connotata da una buona capacità di far fronte agli impegni finanziari. Nel 2013 Estra ha registrato ricavi per 695,8 milioni di euro e un margine operativo lordo di 59,4 milioni. Il risultato ante imposte del Gruppo è ammontato nello stesso anno a 21 milioni di euro.
 
 

leggi anche: