torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Galletti, il commissario unico sulla depurazione è una risposta al deficit di civiltà

where Roma when Mar, 27/12/2016 who michele

Lo ha detto il Ministro dell’Ambiente commentando il provvedimento approvato in Cdm

gianluca-galletti-ministro-ambiente.jpg“L'istituzione del Commissario unico per la depurazione è l'unica risposta possibile a una situazione non più tollerabile, che non solo mette a rischio la qualità ambientale dei nostri mari, ma costituisce un grave deficit di civiltà per il nostro Paese”. Lo ha detto il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti sul decreto approvato in Consiglio dei Ministri.
"Oggi sull'Italia - spiega il ministro - pendono due procedure d'infrazione che mettono alla luce le negligenze di diverse regioni e realtà locali, in cui permane una situazione di profonda arretratezza infrastrutturale nella gestione delle acque reflue. Un danno ambientale, ma anche economico, se è vero che il deferimento alla Corte di Giustizia da parte della Commissione Europea rispetto a una delle due procedure potrebbe costarci, se non interveniamo in tempo, oltre 185 milioni di euro solo nel primo anno, tra multa forfettaria di 63 milioni di euro e una penalità di ben 347 mila euro al giorno”.
“Il commissario unico - conclude Galletti - è una scelta di 'good governance' attesa dall'Europa, che può razionalizzare e velocizzare gli interventi: serve però una forte collaborazione da parte di Regioni ed enti locali".
 

immagini
Gianluca-Galletti-ministro-ambiente
leggi anche: