torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Galletti/2 - “Rivedere la tassa sui rifiuti e adeguare il sistema di riscossione”

where Roma when Lun, 07/04/2014 who redazione

L’obiettivo è di dare elementi di certezza e proporzione tariffaria che oggi nel sistema normativo Tarsu, Tia e Tares, per come si è venuto configurando, non appare garantito

Tra i punti salienti dell'iniziativa del Governo sui rifiuti ci dovrebbero essere “la revisione della tassa sui rifiuti, nella logica di introdurre elementi di certezza e proporzione tariffaria che oggi nel sistema normativo Tarsu, Tia e Tares, per come si è venuto configurando, non appare garantito” e “l'adeguamento del sistema di riscossione”. Lo ha spiegato il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti esponendo in Commissione Ambiente della Camera le linee programmatiche del suo dicastero.
Inoltre, secondo Galletti sarebbe necessario introdurre “la definizione di piani condizionati di rinegoziazione e rientro del debito, come è successo in materia sanitaria, con il sostegno e l'assistenza della Cassa Depositi e Prestiti, per l'eventuale anticipazione dei flussi futuri accertati; lo studio di forme di prelazione nel pagamento dei debiti della P.A. verso le imprese che operano nei servizi essenziali che, come nel caso della gestione dei rifiuti, impattano con la salute dei cittadini”.
“Per quanto attiene i due ultimi punti - ha concluso il ministro - stiamo già studiando, anche in collaborazione con il Ministero dell'interno e la Cassa Depositi e Prestiti, adeguate modalità di rientro del debito e di recupero dei crediti, garantendo attraverso i comuni le anticipazioni finanziarie necessarie ad assicurare la continuità e la qualità del servizio”.

immagini
Ministro dell'Ambiente
leggi anche: